F1 | Russell dopo le prime libere in Austria: “Il ritmo sembra ok”
Latifi: "E' stato un venerdì impegnativi"
Sensazioni positive per i piloti della Williams al termine delle prime due sessioni di libere valide per il Gran Premio d’Austria, nono appuntamento del mondiale 2021 di Formula 1. Nonostante l’assenza in pista nelle FP1 (Williams ha “concesso” la vettura a Roy Nissany), George Russell ha promosso a pieni voti il comportamento della monoposto al Red Bull, ritrovando le buone sensazioni della settimana scorsa. Indicazioni importanti, condivise anche da Nicholas Latifi, che fanno ben sperare la squadra in vista delle qualifiche di oggi.
“A volte può essere difficile difficile perdere una sessione di libere, ma su questo tracciato ci sono solo sette curve e inoltre possiamo contare sui dati raccolti nel Gran Premio della settimana scorsa”, ha affermato l’inglese della Williams. “Questa quindi è la miglior condizione possibile per cedere il volante nel corso delle FP1. Ci siamo concentrati sulle nuove mescole in vista di Silverstone, anche se la pioggia non ci ha permesso di fare tutto quello che ci eravamo prefissati. Per quanto riguarda qualifiche e gara, invece, il ritmo mi è sembrato ok, ma spesso le cose cambiano velocemente tra libere e qualifiche. Domani l’obiettivo sarà quello di piazzarsi più in alto possibile in qualifiche. La Q2 è il risultato minimo, ma vedremo cosa ci porterà la giornata”.
Qui invece le parole di Nicholas Latifi: “E’ stato un venerdì molto impegnativo in Austria e abbiamo cercato di ottimizzare al massimo la raccolta dati sulle nuove mescole. La pioggia ci ha rovinato un pò i piani, ma nonostante questo siamo riusciti a raccogliere abbastanza informazioni, con sensazioni diverse tra FP1 ed FP2. La prima è andata meglio rispetto alla seconda e dobbiamo capire che tipo di modifiche apportare in vista di domani”.
Soddisfatto dei dati raccolti nelle FP1 il giovane Roy Nissany: “Oggi è stato fantastico e in generale sono state due sessioni molto produttive non solo per me, ma anche per la squadra. Adoro questa pista. Ci ho corso parecchie volte e in tante categorie, ma con la FW43B le sensazioni sono totalmente diverse. Abbiamo raccolto tanti dati che il team cercherà di analizzare già nelle prossime ore. Personalmente mi ritengo molto soddisfatto”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui