F1 | Red Bull, incredibile pole di Max Verstappen: “Mi aspetto una dura lotta in gara”

"Devo comunque ringraziare Sergio, è un grande compagno di squadra" ha aggiunto il pole man, pronto a giocarsi tutto ad Abu Dhabi

F1 | Red Bull, incredibile pole di Max Verstappen: “Mi aspetto una dura lotta in gara”

Ha conquistato il doppio delle pole position rispetto al suo rivale durante la stagione; è stato l’unico, insieme solo a Ayrton Senna, a conquistare almeno dieci pole position alla Honda; domani, per lo scontro finale, partirà davanti a tutti grazie ad un giro stratosferico sotto i fari di Yes Marina. Max Verstappen è in pole position ad Abu Dhabi, e che scontro ci aspetta! L’ultima sessione di qualifica della stagione si prospettava essere un tira e molla tra i due contendenti al titolo, finché Verstappen, in Q2, non ha spiattellato pesantemente il suo set di gomme gialle usato per segnare il miglior tempo – e che sarebbe quindi stato utilizzato per la partenza. Chiedere la sostituzione della gomma, provocando le ire funeste di Mercedes e Toto Wolff, o stravolgere i piani e optare per la soft? La Red Bull ha scelto la seconda opzione, mettendo Sergio Perez nella stessa situazione per il via della gara. Ed è proprio il messicano che si guadagna il titolo di miglior team player della sessione, aiutando Max Verstappen a segnare un tempo incredibile nel Q3. Già le comunicazioni radio preannunciavano che l’olandese avrebbe approfittato della scia del compagno, invece Perez durante il giro lanciato si sposta, lasciando spazio a Max che da’ ben mezzo secondo di paga a Lewis Hamilton. Il britannico ci prova, ma recupera solo due decimi, mentre Perez è in quarta posizione. Qualifica incredibile di tutta la squadra austriaca e di Max Verstappen, che nelle interviste post quali ha una luce diversa negli occhi. Le tribune Orange di Yes Marina si sono animate, ma la sfida è ancora aperta: Hamilton partirà con mescola gialla, avendo a disposizione diverse strategie a suo favore. D’altra parte, Valtteri Bottas è troppo lontano, mentre Perez è pronto ad intervenire dalla quarta posizione. Domani ci si gioca tutto.

E’ sempre bello avere performance come quella di oggi, ma non ci sono garanzie per domani, mi aspetto ancora una dura lotta. All’inizio avevo pianificato di partire con le medie, ma poi ho spiattellato il mio set e ho dovuto optare per le soft, ma mi sentivo a mio agio con questa mescola nei long run, speriamo che funzioni anche domani in gara – ha spiegato il pole man – fino ad ora, la vettura si è comportata bene e durante le libere abbiamo apportato dei buoni miglioramenti. Credo che tutto abbia funzionato bene, specialmente con l’aiuto di Sergio, esecuzione perfetta. E’ un grande compagno di squadra ed è davvero un piacere lavorare con lui, lo ringrazio davvero. Spero di avere una buona partenza domani e di fare da li una grande gara“.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati