F1 | Mercedes, Shovlin sulla W13: “Fatti passi in avanti, ma dobbiamo continuare a lavorare”

"Se vogliamo arrivare alla vittoria dobbiamo trovare più ritmo", ha rivelato

Mercedes non ancora pienamente soddisfatta della nuova monoposto
F1 | Mercedes, Shovlin sulla W13: “Fatti passi in avanti, ma dobbiamo continuare a lavorare”

Al termine della tre giorni di test pre-season sul circuito del Sakhir, in Bahrain, Andrew Shovlin ha tracciato un primo bilancio sullo sviluppo della nuova Mercedes W13, vettura con cui Lewis Hamilton e George Russell affronteranno il prossimo mondiale 2022 di Formula 1, sottolineando come la squadra sia chiamata non solo ad ottimizzare il bilanciamento della monoposto, apparso ancora “traballante”, ma anche a risolvere alcune problematiche, come ad esempio il porpoising, che non stanno aiutando i piloti ad estrarre il massimo del potenziale dal pacchetto tecnico.

“Abbiamo avuto una giornata impegnativa, ma l’ultimo giorno di test è sempre così”, ha affermato Shovlin, direttore delle attività di pista della scuderia campione del mondo in carica. “Il programma era simile a quello di venerdì, ma con Lewis al mattino e George in configurazione più scarica al pomeriggio. Entrambe le sessioni sono state piuttosto istruttive. Abbiamo fatto un po’ di progressi con il rimbalzo, il quale ha reso l’auto meno al limite e più guidabile, anche grazie ad alcune modifiche al set-up”.

“C’è ancora molto ritmo da trovare e se riusciamo a parzializzare il porpoising potremmo fare dei bei guadagni in termini di performance. Abbiamo raccolto molti buoni dati nel corso della tre giorni, quindi speriamo di avere una migliore comprensione della vettura e delle nostre problematiche in vista del Gran Premio”.

Sull’affidabilità ha invece dichiarato: “Il telaio e il propulsore hanno funzionato senza problemi, il che è incoraggiante da vedere e testimonia l’ottimo lavoro svolto a Brackley e Brixworth. Giudicare la macchina dal punto di vista delle prestazioni è meno facile. Con le gomme dure abbiamo fatto più fatica nelle prime tornate, mentre con le morbide siamo stati in grado di arrivare fin da subito al limite”.

“Se vogliamo arrivare alla vittoria dobbiamo trovare più ritmo, ma tutta la squadra sta facendo il massimo. Ci concentreremo su questi aspetti e vedremo a che punto saremo tra sette giorni”, ha concluso.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Formula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-CadillacFormula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-Cadillac
News F1

Formula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-Cadillac

"La collaborazione tra Andretti e una casa come Cadillac è un fattore indubbiamente positivo", ha rivelato il TP
Nella conferenza stampa di saluto a James Vowles, nuovo Team Principal della Williams, Toto Wolff ha toccato l’argomento “scottante” di