F1 | McLaren, Alonso: “In qualifica gli altri hanno un pulsante magico, noi arretriamo”

Vandoorne: "Avevamo il potenziale per entrare in Q3, ma come al solito paghiamo la mancanza di potenza"

F1 | McLaren, Alonso: “In qualifica gli altri hanno un pulsante magico, noi arretriamo”

Si conclude con una doppia eliminazione in Q2 l’ultima qualifica dell’era McLaren-Honda: 11° posto per Fernando Alonso, 13° per Stoffel Vandoorne.

Queste le parole rilasciate da Alonso al termine del sabato di Abu Dhabi: “Sono contento dell’11° posto, è quello che ci meritavamo. Non penso che siamo stati super veloci nelle qualifiche, ma non vale la pena disputare il Q3 per arrivare 9° o 10° e poi iniziare con un set di pneumatici usati, quando il pilota dietro di te può iniziare con gomme nuove. Domani potremo approfittare di questa situazione. Abbiamo estratto il massimo dal pacchetto, ma quando arriviamo alle qualifiche, sembra che tutti abbiano un pulsante magico per i loro motori, quindi ovviamente arretriamo. Sono contento del bilanciamento della vettura, è stato buono per tutto il weekend: eravamo 7° ed 8° questa mattina e siamo stati abbastanza competitivi sul long run, quindi per il passo gara dovremmo essere competitivi. Abbiamo un buona occasione per segnare punti. Spero che domani sarà un bello spettacolo e una gara entusiasmante, soprattutto ora che non c’è pressione su nessuno e tutte le posizioni in campionato sono sostanzialmente decise”.

Ecco, invece, il resoconto di Vandoorne: “Ho delle sensazioni contrastanti oggi. Le FP3 sono state piuttosto buone, eravamo abbastanza forti, siamo stati la quarta squadra più veloce. Ma, come al solito, in qualifica non abbiamo il pulsante magico che hanno le altre squadre per guadagnare della potenza extra. Ci aspettavamo che sarebbe stata dura per noi, ma eravamo molto vicini e penso che avessimo il potenziale per entrare in Q3. Ho sperimentato dei set-up e cercato di essere aggressivo per trovare il tempo sul giro, però non ci siamo riusciti. Detto questo, sono abbastanza felice, speriamo di fare una buona gara domani. Abbiamo ancora l’opportunità di fare punti. Il ritmo di gara mi è sembrato discreto, ma quest’anno le qualifiche sono molto importanti perché per noi è difficile superare in gara. Sappiamo che la strategia sarà un po’ limitata, quindi speriamo di avere una buona partenza, un primo giro pulito per trovarci in una posizione forte. Daremo il massimo per finire il più avanti possibile”.

Federico Martino

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati