F1 GP Russia: Hamilton vince e ringrazia Bottas

L'ordine di scuderia Mercedes regala al britannico un nuovo successo. Terzo Vettel, ora a 50 punti dal leader

F1 GP Russia: Hamilton vince e ringrazia Bottas

Vittoria dolce amara per Lewis Hamilton nel GP di Russia, dove il pilota Mercedes porta a casa l’ottavo successo stagionale, davanti a Bottas e Vettel. La Ferrari centra la strategia ma soffre un po’ dal punto di vista del ritmo di gara, con Vettel che dopo il pit stop soccombe a un sorpasso mondiale – in tutti i sensi – da parte di Hamilton. Arriva poi l’ordine di scuderia in casa delle Frecce d’argento, con Bottas che a malincuore sposa la causa del team e rinuncia così al gradino più alto del podio. Hamilton si porta a +50 su Vettel in classifica generale, ma non festeggia. Completano la top ten Raikkonen, Verstappen – una furia in pista nel giorno del suo compleanno – Ricciardo, Leclerc, Magnussen, Ocon e Perez.

Cronaca – Qualche goccia di pioggia ma nessun rischio di gara bagnata. Tutto è pronto per la partenza, questa la situazione gomme al via: i primi quattro montano la ultrasoft usata, nuova invece per Sirotkin, Stroll, Vandoorne e Alonso. Con la hypersoft usata ci sono i piloti dalla quinta alla decima piazza. Hartley ha la hypersoft nuova, mentre tutti gli altri la soft nuova. Si spengono i semafori e Bottas scatta dalla pole mantenendo la posizione. Hamilton gli si mette in scia, difendendosi al contempo da Vettel, che gli è subito addosso. In curva 2 Hamilton attacca subito il compagno di box ma è costretto a rimanere alle sue spalle. Ma la partenza da brivido è nelle retrovie, per Max Verstappen, che alla fine del primo giro è già risalito dalla penultima alla 12esima posizione. Mostruoso! Al primo giro hanno un problema – probabilmente alla power unit – entrambe le Toro Rosso, e Gasly e Hartley si ritireranno a pochi giri dal via. Al giro 2 Bottas è in testa davanti a Hamilton, Vettel, Raikkonen, Leclerc che ha passato Magnussen e Ocon, quindi Perez, Grosjean ed Ericsson. In soli sei giri Verstappen è quinto! Primo pit stop per Alonso, che passa alla mescola gialla. Dopo i primi dieci giri Bottas è davanti a Hamilton, Vettel, Raikkonen, Verstappen, Leclerc, Magnussen, Ocon, Perez e Ricciardo.

Bottas anticipa il pit stop al giro 12, e rientra quinto dietro a Verstappen. La Ferrari risponde con l’undercut di Vettel, al giro successivo. Quindi rientra anche Hamilton, una tornata dopo. Il britannico toglie il limitatore in pit lane mentre sta arrivando Vettel, con Bottas davanti a lui, che ha pure rallentato un po’… I due sono ruota a ruota ma in curva 2 è il tedesco ad avere la meglio e sfilare davanti alla Mercedes di Hamilton. Al giro 16 Hamilton ci prova in curva 3, ma Vettel lo tiene dietro – con un leggero cambio di traiettoria che verrà poi messo sotto investigazione dai commissari -; in curva 4 Hamilton è di nuovo aggressivo e riesce a mettere a segno il sorpasso. Raikkonen deve ancora fermarsi ed è leader della corsa davanti a Verstappen, Bottas, Hamilton, Vettel, Ricciardo, Hulkenberg, Leclerc, Sainz, Magnussen. Kimi rientra ai box per montare a sua volta le soft, come tutto il resto della griglia, al giro 19.

Al giro 25 il “colpo di scena”, con Bottas che fa passare Hamilton in modo plateale. Al finlandese viene detto che Hamilton soffriva un po’ di blistering… A venti giri dalla fine, Verstappen è sempre il leader davanti a Hamilton, staccato di 2.5s, quindi Bottas, con Vettel a 1.4s dal finlandese. Poi Kimi, Ricciardo, Hulkenberg, Leclerc, Magnussen e Perez.

Al giro 40 si ferma Ricciardo, monta le ultrasoft e torna in pista dove se n’era andato, sesto davanti a Leclerc. Tre tornate successive il leader Verstappen si ferma e monta a sua volta le ultrasoft. A dieci giri dalla fine Hamilton è leader davanti a Bottas, Vettel, a 1.7s dal finlandese, Kimi, Verstappen, Ricciardo, Leclerc, Magnussen, Ocon e Perez. A tre giri dalla fine Bottas chiede se la gara finirà in questo modo, il che tradotto significa se gli sarà permesso di vincerla o meno. Risposta negativa dal muretto Mercedes…

Hamilton vince il GP di Russia davanti a Bottas e Vettel.

F1 GP Russia – Tempi, risultati e giri gara 

1 Lewis Hamilton Mercedes 53 1h27m25.181s
2 Valtteri Bottas Mercedes 53 2.545s
3 Sebastian Vettel Ferrari 53 7.487s
4 Kimi Raikkonen Ferrari 53 16.543s
5 Max Verstappen Red Bull/Renault 53 31.026s
6 Daniel Ricciardo Red Bull/Renault 53 1m20.451s
7 Charles Leclerc Sauber/Ferrari 53 1m38.390s
8 Kevin Magnussen Haas/Ferrari 52 1 Giro
9 Esteban Ocon Force India/Mercedes 52 1 Giro
10 Sergio Perez Force India/Mercedes 52 1 Giro
11 Romain Grosjean Haas/Ferrari 52 1 Giro
12 Nico Hulkenberg Renault 52 1 Giro
13 Marcus Ericsson Sauber/Ferrari 52 1 Giro
14 Fernando Alonso McLaren/Renault 52 1 Giro
15 Lance Stroll Williams/Mercedes 52 1 Giro
16 Stoffel Vandoorne McLaren/Renault 51 2 Giri
17 Carlos Sainz Renault 51 2 Giri
18 Sergey Sirotkin Williams/Mercedes 51 2 Giri
Pierre Gasly Toro Rosso/Honda 4 DNF
Brendon Hartley Toro Rosso/Honda 4 DNF

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati