F1 GP d’Italia, Jenson Button: “Mi sono divertito molto nel sorpassare tante vetture”

Il pilota inglese è contento della gara corsa nonostante la Mclaren non abbia ottenuto alcun punto

F1 GP d’Italia, Jenson Button: “Mi sono divertito molto nel sorpassare tante vetture”

Nessuna delle due Mclaren è andata a punti oggi, nonostante una gara coriacea da parte di entrambi i piloti. Jenson Button è stato vittima del caos del primo giro ed ha concluso la gara al dodicesimo posto in scia a Romain Grosjean, mentre Fernando Alonso dopo una buona partenza è rimasto imbottigliato nel traffico dopo il primo pitstop a causa di un problema con i semafori del team, concludendo la gara al quattordicesimo posto.
L’highlight di giornata è comunque il giro veloce ottenuto proprio dal pilota asturiano, grazie alla sostituzione degli pneumatici avvenuta negli ultimi giri.

Fernando Alonso – 14°:”Non abbiamo fatto una gara perfetta oggi – abbiamo fatto alcuni errori qua e la, fra cui un problema al primo pit stop in cui il semaforo verde non ha funzionato. Quindi abbiamo perso un pò di tempo che probabilmente ha compromesso l’intero stint. Non avevamo il passo per aspirare ai punti oggi, dunque finire undicesimo o quattordicesimo non fa molta differenza. Tuttavia abbiamo concluso la gara in maniera positiva con il giro più veloce. Abbiamo messo degli pneumatici nuovi per gli ultimi due giri e sono andato in pista con il massimo del grip. Non ha fatto molto la differenza se non per le statistiche poichè non siamo mai stati nemmeno in lotta per i punti oggi. Questo era un circuito in cui sapevamo che non saremmo stati competitivi, ma credo che da adesso in poi verranno tempi migliori in quanto le prossime piste dovrebbero essere più adatte alla nostra vettura.”

Jenson Button – 12°
: “Ci sono stati un pò di errori nel primo giro. Ho avuto una brutta partenza e alla prima di Lesmo una delle Sauber mi ha spinto verso l’esterno portandomi fuori pista nella sabbia. Ero all’ultimo posto alla fine del primo giro. Dopo questo spiacevole episodio però non potevo chiedere di meglio: mi sono divertito molto nel sorpassare le tante vetture davanti a me, compreso un sorpasso all’esterno della Parabolica che non si vede molto spesso. Sono molto felice della mia perfomance. Arrivare dodicesimo non è un gran risultato ma non è male considerando il primo giro. Ci saranno sempre dei “ma” e dei “se” riguardo il fatto del primo giro, forse senza quell’episodio avremmo concluso nei punti oggi. Singapore si adatta meglio alla nostra vettura rispetto a Monza – quella di oggi è una della piste più difficili dell’anno per noi, dunque credo che essere ai margini della top ten non sia un brutto risultato.”

Eric Boullier – Racing director
: “Abbiamo sempre saputo che Monza sarebbe stata una delle gare più difficili dell’anno da un punto di vista delle perfomance, dunque il fatto che oggi abbiamo concluso dodicesimo e quattordicesimo non ci sorprende. Detto questo, le nostre vetture sono andate perfettamente dalla partenza sino alla bandiera a scacchi mostrando una buona affidabilità, inoltre il nostro passo gara non è stato male. Jenson e Fernando hanno anche avuto una piccola lotta, dura ma leale e sono sicuro che quest’ultima avrà divertito gli spettatori a casa. La Mclaren lascia sempre i propri piloti liberi di lottare. Dopo tutto, i nostri piloti sono super-esperti e dei professionisti e dunque sanno esattamente quello che stanno facendo. Possiamo essere un’organizzazione serie e organizzata ma non dobbiamo dimenticarci che siamo nel business dello spettacolo. Parlando di spettacolo siamo contenti di aver permesso a Fernando di fare un pit stop extra per un treno di supersoft nuove, questo gli ha portato il giro più veloce della gara nonchè il ventiduesimo della sua carriera. La prossima gara sarà a Singapore, una pista diametralmente opposta a Monza. Siamo sempre attenti a non fare promesse che non possiamo mantenere dunque non lo farò ma è probabile che nelle stradine di Marina Bay la nostra vettura sarà forte rispetto ai curvoni ed ai lunghi rettilinei di Monza. Naturalmente punteremo ad ottenere dei punti importanti.”

Stefano Rifici (@SedyBenoitPeace)

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati