F1 | Gara deludente per la Toro Rosso dopo l’ottima qualifica
Gasly: "Non abbiamo preso le giuste decisioni", Hartley: "Ho avuto problemi nel primo stint"
Domenica da dimenticare per la Toro Rosso, che dopo lo splendido risultato delle qualifiche si è dovuta accontentare dell’undicesimo posto di Gasly e del tredicesimo di Hartley. I due piloti non sono riusciti a confermarsi quantomeno nella top ten, e davanti al pubblico di casa per la Honda ci si aspettava certamente qualcosa di diverso dopo le qualifiche di ieri.
“È stata una buona partenza – ha detto Gasly: sono riuscito a superare Brendon e il mio primo stint è stato fantastico. Mi sentivo a mio agio con la vettura ed ero molto vicino a Romain. Poi abbiamo allungato troppo la prima parte di gara perché non volevamo rimanere nel traffico, invece abbiamo subito l’undercut da parte di diverse vetture. Durante il pit-stop abbiamo montato le gomme Soft e mi sono goduto le battaglie e i sorpassi nei primi giri, poi però ho iniziato ad avere tanto blistering sulle gomme posteriori e sul finale ho solo cercato di resistere. Oggi sarebbe potuta andare meglio, quindi dobbiamo analizzare con precisione quanto è successo. Probabilmente non abbiamo preso le decisioni migliori, ma capita a volte: con il senno di poi è facile dire che avremmo potuto fare delle scelte diverse. È un peccato dopo la buona qualifica di ieri, sarebbe stato bello ricompensare la squadra e la Honda qui in Giappone, nella loro gara di casa, conquistando dei punti”.
“Non credo di aver sbagliato qualcosa in partenza, ma non sono riuscito a scaricare a terra tutta la potenza – ha ammesso Hartley. Per tutto il primo stint non ho avuto molto grip e la scarsa trazione mi è costata parecchio tempo. Poi sul secondo set ho trovato del traffico: ho sorpassato entrambe le Williams, ma alla fine sono rimasto bloccato dietro ad Ericsson. È un vero peccato essere rimasti fuori dalla zona punti con entrambe le vetture dopo il promettente risultato ottenuto ieri in qualifica”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui