F1 | La Toro Rosso pronta al suo GP numero 250: “Il bello deve ancora venire”

La Scuderia italiana ha partecipato a un quarto dei Gran Premi nella storia della Formula 1

F1 | La Toro Rosso pronta al suo GP numero 250: “Il bello deve ancora venire”

In Cina la Toro Rosso festeggerà il 250° Gran Premio all’apice dell’automobilismo sportivo mondiale. La Formula 1 iniziava la sua storia 1000 gare fa: era il 13 maggio del 1950 e si correva a Silverstone. A vincere quella prova e il primo mondiale fu l’italiano Nino Farina. 56 anni dopo è iniziata anche l’avventura della Toro Rosso, che ha preso il posto della Minardi nel 2006. Dal Gran Premio del Bahrain, prima prova all’epoca del mondiale la missione principale del junior team della Red Bull è stata quella di portare in Formula 1 i giovani talenti del loro programma. In questi anni, ben 14 piloti hanno corso con il team: Vitantonio Liuzzi, Scott Speed, Sebastian Vettel, Sebastien Bourdais, Jaime Alguersuari, Sébastien Buemi, Daniel Ricciardo, Jean-Eric Vergne, Daniil Kvyat, Max Verstappen, Carlos Sainz, Pierre Gasly, Brendon Hartley e Alexander Albon.

Liuzzi è stato finora l’unico italiano a correre per il team: ha disputato in tutto 35 Gran Premi, regalando la gioia dei primi punti grazie all’ottavo posto conquistato nel Gran Premio degli Stati Uniti del 2006. L’anno successivo Liuzzi e un giovanissimo Sebastian Vettel conquistarono un doppio piazzamento a punti, il primo proprio in Cina. Nel 2008, in un crescendo di emozioni, è stato il tedesco oggi alla Ferrari a regalare la prima pole e la prima vittoria in Formula 1, nel weekend di casa a Monza. La Toro Rosso, come si legge nella nota celebrativa ha contribuito a far arrivare nel Circus una buona parte delle nuove generazioni di talenti: una lista a cui di recente si sono aggiunti i nomi di Carlos Sainz e Max Verstappen. Lo spagnolo si è contraddistinto come il pilota ad aver raccolto più punti nella storia della Toro Rosso: ben 112 in 56 Gran Premi disputati.

Verstappen, invece, grazie alla Scuderia ha battuto ogni record di precocità: oltre a essere il più giovane pilota a debuttare in Formula 1, alla sua seconda gara in Malesia nel 2015 è diventato anche il pilota più giovane a conquistare punti a 17 anni, 5 mesi e 29 giorni. Il record precedente apparteneva a un altro pilota della Toro Rosso: Daniil Kvyat, andato a punti nel Gran Premio d’Australia 2014 a 19 anni e 10 mesi. Attualmente, le statistiche dicono che il team ad oggi ha conquistato 418 punti, gli ultimi due con Alex Albon in Bahrain, mentre nel 2008 ha ottenuto il sesto posto nel mondiale costruttori, che attualmente rimane il miglior piazzamento ottenuto. Ma il bello – assicurano in Toro Rosso – deve ancora venire!”.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Amarcord

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati