F1 | Franz Tost sicuro: “Tsunoda ci darà soddisfazioni”

Il team principal crede che questa non sarà l'unica stagione in Formula 1 per il rookie giapponese

F1 | Franz Tost sicuro: “Tsunoda ci darà soddisfazioni”

E’ cominciata col botto l’avventura in Formula 1 per Yuki Tsunoda, che alla prima gara in Bahrain si è conquistato il rispetto di tifosi ed addetti ai lavori. Tra i primi dieci già nella gara inaugurale, il giapponese ha dovuto attendere il sesto appuntamento iridato, quello a Baku, per tornare a conquistare punti per il team di Faenza.

Il suo rendimento irruente ed altalenante non hanno giovato alla sua reputazione, specialmente in casa Red Bull, dove sono Dietrich Mateschitz e Dr. Helmut Marko a detenere il potere di cambiare il destino di un pilota di Formula 1. Proprio Mateschitz si è lasciato andare a qualche critica nei confronti del pilota dell’AlphaTauri, che si è pure trasferito a Faenza per stare più a stretto contatto con la squadra, ma è proprio dalla Romagna che arrivano conferme sul futuro del giapponese nella massima categoria.

Franz Tost, team principal della ex Toro Rosso, ritiene invece che Tsunoda abbia solo bisogno di tempo per adattarsi, suggerendo che il suo cammino in Formula 1 potrà senz’altro continuare nel 2022.

Credo che arrivare in Formula 1 sia davvero difficile per questi giovani ragazzi” ha detto il team principal.

Non puoi insegnar tutto ad un giovane pilota, ma Yuki sta migliorando davvero molto e stiamo andando nella giusta direzione per far si che maturi del tutto“.

La scuderia di Faenza si è ritrovata a dover gestire l’irruenza del rookie non solo in radio, ma anche in pista: diversi sono stati gli incidenti di Tsunoda, compresa la doppia penalità al Red Bull Ring per aver oltrepassato la linea bianca in entrata di pit-lane per ben due volte.

Secondo Tost, però, solo l’esperienza in pista può aiutare i giovani esordienti a capire davvero il mondo della Formula 1, un ragionamento simile a quello di Guenther Steiner, favorevole invece allo scontro tra i suoi stessi piloti pur di aiutarli a crescere e migliorarsi.

Non puoi aspettarti che un rookie sia pronto sin dal primo istante. Ecco perché penso che un pilota esordiente abbia bisogno di tre anni per comprendere appieno questa Formula 1″ ha continuato il team principal, che suggerisce quindi che Tsunoda avrà molto tempo a disposizione per mostrare le proprie reali capacità.

La Formula 1 è diventata più complicata rispetto al passato. Sono molto felice di Yuki – ha continuato Tost – ha mostrato di essere naturalmente veloce sin dall’inizio e continua a migliorarsi sessione dopo sessione. Sono ottimista, credo che ci farà vedere una ottima seconda parte di stagione, sono sicuro che avrà successo in futuro“.

 

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Formula 1 | Alan Permane vicino all’AlphaTauri Formula 1 | Alan Permane vicino all’AlphaTauri
News F1

Formula 1 | Alan Permane vicino all’AlphaTauri

L'indiscrezione dalla Gran Bretagna: è stato per 33 anni a Enstone ed è disoccupato dallo scorso luglio
Alan Permane sembrerebbe molto vicino al ritorno in Formula 1. L’ingegnere britannico, stando alle indiscrezioni riportate dai media inglesi sta