F1 | FIA, implementate modifiche procedurali dopo il GP del Giappone

Le misure entrano in vigore dalla gara dall'appuntamento di Austin in programma in questo weekend

F1 | FIA, implementate modifiche procedurali dopo il GP del Giappone

La FIA, attraverso una nota pubblicata sul proprio sito ufficiale, ha annunciato l’attuazione di una serie di modifiche alle proprie procedure in seguito alle critiche dei piloti per quanto accaduto a Suzuka con l’incidente che ha visto protagonista la Ferrari di Carlos Sainz e le relative scelte operate dalla direzione gara. Le misure entreranno in vigore già ad Austin, dove il Circus è impegnato in questo weekend per il Gran Premio degli Stati Uniti.

La Federazione ha avviato un’analisi sul sinistro che ha coinvolto la F1-75 numero 55 e di altre situazioni che si sono verificate, tra cui il transito di alcune monoposto (tra cui l’AlphaTauri di Pierre Gasly) a pochi metri da un mezzo pesante entrato in pista per rimuovere la Ferrari incidentata.

“Il comitato di revisione ha riconosciuto che avere una gru/trattore in pista, in condizioni meteorologiche complicate rappresenta un argomento molto delicato visti i tragici eventi del passato. Il comitato ha stabilito, col senno di poi che sarebbe stato più prudente attendere prima di dare il via libera ai mezzi di recupero delle macchine in pista, visto il cambiamento repentino delle condizioni meteorologiche”, si legge nella nota della FIA.

In vista del Gran Premio degli Stati Uniti verranno implementate le seguenti misure:

• La FIA invierà un messaggio alle squadre tramite il sistema di messaggistica ufficiale per informarle che un veicolo di soccorso è sulla buona strada. La squadra è quindi obbligata a dirlo ai propri piloti.

•Verrà sviluppata una finestra di monitoraggio VSC/Safety Car in tempo reale. Questo mostrerà lo stato di tutte le vetture in pista, dietro la Safety Car e ai box.

•L’organo di governo “definirà meglio l’assegnazione dei compiti all’interno del team di controllo di gara”, come il ruolo di monitorare le vetture che entrano nella corsia dei box in condizioni di Safety Car.

•Il Direttore di Gara della FIA parlerà con i piloti durante il normale briefing delle prove libere post-venerdì.

•Una nuova funzione consentirà di modificare la velocità delta richiesta al conducente da seguire prima e nei settori in cui si verifica un incidente. Ciò aiuterà i conducenti a sapere dove sono stati dichiarati gli incidenti.

•Ci sarà una revisione di precedenti penalità per i piloti che non rispettano le regole relative alle condizioni di giallo, doppio giallo, Virtual Safety Car e Safety Car.

•Verrà effettuata una valutazione dell’attuale applicazione attuale pannelli pubblicitari, della loro costruzione, ubicazione e materiali utilizzati per evitare che possano essere strappati e portati in pista.

Un’altra importante novità giunge per quel che riguarda il direttore di gara. Niels Wittich assumerà in modo permanente il ruolo di Direttore di Gara per le ultime quattro gare della stagione 2022. Viene dunque meno l’alternanza con Eduardo Freitas che era operativo in quel di Suzuka. Inoltre la Federazione, durante la prossima revisione del Regolamento Sportivo, farà chiarezza sul regolamento in merito al tempo limite della gara e alla conseguente distribuzione dei punti.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati