F1 | Ferrari, Sainz sulle problematiche della SF-23: “Più di gestibilità che di affidabilità”

"A Maranello è stato applicato un piano molto aggressivo per ribaltare l'anno", l'ammissione dello spagnolo

F1 | Ferrari, Sainz sulle problematiche della SF-23: “Più di gestibilità che di affidabilità”

“È una macchina complicata e mi ha dato qualche grattacapo in queste prime gare, da qui le modifiche che stiamo apportando alle impostazioni”. Tra le varie tematiche toccate da Carlos Sainz, nella lunga intervista rilasciata a Marca, c’è anche la questione riguardante le difficoltà alle quali la Ferrari e i propri piloti hanno dovuto far fronte durante le prime gare del 2023. Ma già a Baku ci sono state dei primi timidi segnali di miglioramento, almeno per quel che riguarda Charles Leclerc mentre Sainz ha avuto un weekend difficile dove non è mai riuscito ad entrare in sintonia con la vettura.

Per alzare le prestazioni della macchina la Ferrari ha previsto degli step di sviluppo nelle gare tra maggio e giugno. Nella prima di queste, in programma nel weekend sul tracciato cittadino di Miami, sono previsti i primi importanti sviluppi sulla SF-23. Sainz ha sottolineato come l’intera squadra si sia rimboccata la maniche per migliorare la difficile situazione di inizio campionato

“I problemi riguardano più la gestibilità che l’affidabilità – ha riferito Sainz – È vero che c’è stato un problema (al motore) nella prima gara, ma riguarda più il primo. Abbiamo trovato cose in macchina che non ci piacciono e stiamo cercando di migliorarle. A Maranello è stato applicato un piano molto aggressivo per ribaltare l’anno. Nessuno è felice in fabbrica, ma c’è un atteggiamento e una voglia di migliorare che non vedevo da molto tempo. E mi piace vederlo, mi piace vedere una fabbrica così coinvolta nel progetto, in modo così aggressivo e voglio incoraggiarli perché so che stanno facendo un lavoro molto intenso per questo”.

Nonostante una Red Bull dominante, che ha visto finora tutti i GP disputati ottenendo anche tre doppiette, Sainz ritiene che la Ferrari possa riuscire a vincere gare in questa stagione.

“Spero di ritrovare il mio ritmo a Miami, perché non è quello che mi aspetto da me stesso – ha ammesso lo spagnolo- Penso che la seconda vittoria sia vicina, ma penso che abbiamo bisogno dell’aiuto, senza virgolette, della Red Bull. Penso che l’anno scorso non ne avevamo bisogno, potevamo vincere con la macchina. Penso che possiamo batterli quest’anno. Penso di poter vincere una gara quest’anno, perché ci sono molti tipi di circuiti”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati