F1 | Ferrari, Mattia Binotto: “Charles ha conquistato la vittoria con maturità”

"In questa Formula 1 si può riuscire a prevalere solo se si fa tutto alla perfezione e credo che la gara di oggi lo abbia dimostrato" ha detto il team principal

F1 | Ferrari, Mattia Binotto: “Charles ha conquistato la vittoria con maturità”

La Ferrari c’è, domina e lo fa con Charles Leclerc: quel soprannome, quel “Predestinato” che sembrava essere ormai una condanna, è tornato ad essere una speranza. Leclerc conquista pole position, vittoria e giro veloce; controlla la gara, i distacchi, le gomme e termina la gara con più di venti secondi di distacco dal secondo, Sergio Perez. Se anche Verstappen fosse rimasto in gara, non ci sarebbe stata storia: la “bestia”, come l’ha chiamata lo stesso Charles, non avrebbe lasciato scampo a niente e nessuno. Melbourne si tinge di rosso, così come le classifiche iridate, ma è presto per parlare di questo: Mattia Binotto è bene attendo a tenere le aspettative basse, ad avanzare giorno per giorno, godendosi questi risultati frutto di anni di purgatorio, di critiche e difficoltà. La Ferrari ora c’è, nonostante i problemi che hanno invece afflitto Carlos Sainz, perseguitato dalla sfortuna sin dal Q3 in qualifica. Lo spagnolo ha dei problemi elettronici durante lo schieramento, cambia il volante all’ultimo, con la vettura che va in anti-stall e poi nella ghiaia. La sua gara finisce così, ma questa non è che un dettaglio nella domenica rossa che vede Leclerc trionfare su tutti.

Sono molto felice: le vittorie sono sempre belle e aiutano il morale della squadra che si merita tutto questo perché ha saputo mettere in campo la giusta mentalità, che serve per reagire di fronte ai momenti difficili e a massimizzare ogni opportunità. Abbiamo sempre detto che in questa Formula 1 si può riuscire a prevalere solo se si fa tutto alla perfezione e credo che la gara di oggi lo abbia dimostrato. Charles ha portato la vettura alla vittoria con la maturità che sempre più spesso sta dimostrando di avere acquisito” ha detto il team principal Mattia Binotto.

Sono dispiaciuto per Carlos, perché il suo weekend è stato complicato da una serie di circostanze sia in qualifica che in gara, che hanno condizionato la sua prestazione. Lo conosco bene, so che saprà metabolizzare questa corsa negativa e me lo aspetto ancora più forte la prossima volta che salirà in macchina – ha continuato Binotto – questo inizio di stagione è stato positivo e il lavoro fatto negli scorsi mesi sta pagando: continueremo a concentrarci sui noi stessi e ad affrontare una gara alla volta. Ci siamo meritati una Pasqua serena in famiglia ma poi ci rimetteremo a testa bassa sulla prossima gara che, essendo ad Imola, per noi è ancora più importante. Non vediamo l’ora di essere lì: vogliamo vedere l’autodromo stracolmo di nostri tifosi per condividere questo buon inizio d’anno“.

5/5 - (3 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati