F1 | Disastro AlphaTauri con Tsunoda e de Vries fuori in Q1 e Franz Tost che tuona: “Non mi fido più degli ingegneri”
Il team principal austriaco contro i suoi stessi collaboratori: "Mi avevano assicurato una macchina fantastica ma non la vedo"
Giorni di tensione in casa AlphaTauri. Le prestazioni della AT04 hanno fatto letteralmente infuriare il team principal Franz Tost, il quale, nella giornata di venerdì ha usato parole al veleno nei confronti degli ingegneri, ammettendo di non fidarsi più delle loro parole dopo che gli era stato assicurato un netto miglioramento della monoposto rispetto a quella dell’anno scorso. Così non è stato, e la sorpresa in Bahrain è stata più che negativa: “Gli ingegneri mi dicono che stiamo facendo progressi, ma non mi fido più di loro, io voglio vedere i tempi sul giro. Nella pausa invernale mi hanno assicurato di aver progettato una vettura fantastica, poi siamo arrivati in Bahrain e sono rimasto senza parole”.
Come se non bastasse, le prestazioni di Jeddah non sono minimamente rassicuranti, e Tost sperava almeno in una vettura in Q3, invece sia Tsunoda che de Vries sono stati eliminati in Q1. Una situazione davvero incandescente in casa AlphaTauri, e la sensazione è che andrà a peggiorare nelle prossime settimane, anche perché la vettura continua a fare acqua da tutte le parti, e i due piloti si trovano in grossa difficoltà, specialmente de Vries, rookie nonostante l’esperienza in altre categorie, ma approcciare così in Formula 1 è tutt’altro che facile.
“E’ un peccato, ma sono comunque soddisfatto del mio giro e del modo in cui siamo migliorati durante le qualifiche – ha ammesso Tsunoda dopo le qualifiche. Per quanto riguarda la vettura, dobbiamo trovare un po’ più di aderenza e di performance per entrare costantemente in Q2 e Q3. Nel complesso, credo che quello che abbiamo imparato in questi ultimi due giorni ci è tornato utile e il team ha fatto un ottimo lavoro. Domani è un altro giorno, spero che il passo gara sia buono. Il mio obiettivo principale sarà quello di concentrarmi su me stesso, dare il cento per cento e provare a segnare punti”.
“È stata una giornata complicata e abbiamo affrontato le qualifiche senza aver girato nelle PL3 – ha detto de Vries. Data la natura del circuito, è difficile portare le gomme alla giusta temperatura per fare un giro veloce e così mi sono ritrovato a bloccare pesantemente le posteriori alla curva 1. L’ultimo giro è stato abbastanza buono, ma abbiamo perso molto nell’ultimo settore. È un peccato e sono un po’ deluso, perché avevo il potenziale per entrare in Q2. Vogliamo stare più avanti e la squadra sta lavorando tanto per tirare fuori il massimo dalla vettura”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui