F1 | Crisi senza fine: la Ferrari è lenta in curva, lotta contro se stessa e perde il podio

Va sempre peggio per la Rossa, che vede scappare la Mercedes e non riesce a battere nemmeno la Red Bull

F1 | Crisi senza fine: la Ferrari è lenta in curva, lotta contro se stessa e perde il podio

Un fine settimana che è un calvario, con le aspirazioni della vigilia che sono diventate fin da subito le delusioni della pista, perché “i nostri aggiornamenti hanno funzionato, ma meno di quelli dei rivali” che poi è tutto molto relativo, perché la Ferrari – tasto dolente – è la squadra che è migliorata di meno rispetto al GP di Spagna del 2018.

Mette quasi angoscia il fatalismo col quale il team principal della Rossa, Mattia Binotto, accetta il duro verdetto della gara iberica. La sua è una pacatezza analitica, dà la amara sensazione che questa SF90 sia un progetto bello e cannato, sbagliata in più parti “forse è lo stesso concetto di auto a non funzionare” sussurra un (quasi) rassegnato Binotto aggiungendo “il motore va bene, ma in curva siamo lentissimi, soffriamo troppo di sottosterzo, i piloti non riescono a far girare la monoposto”. 

Bene. E viva la sincerità, se non fosse che non ci è dato sapere se il problema congenito di inserimento in curva riguardi l’aerodinamica o le sospensioni, per non parlare poi della difficoltà di mandare in temperatura le Pirelli. Insomma la SF90 più che un cubo di Rubik sembra un buco nero dal quale è impossibile uscire.

Ma l’immagine più triste della Barcellona in rosso resta la “lotta” tra Vettel e Leclerc per il quarto posto, con relativi team order e cambi di posizione che risultano surreali e grotteschi se paragonati alla situazione generale. Ma, con tutto il bene possibile, a cosa serve fare tutto questo balletto e sto casino per due posizioni di rincalzo? Perché incartarsi così per un semplice piazzamento?

Con questi due (grandi) piloti che dovevano riportare il mondiale a Maranello e che invece passano ormai interi GP a chiedere al muretto strada nei confronti del compagno, guarda caso sempre più lento. Con la voglia di affermare un primato in squadra di cui francamente ce ne importa ben poco, perché i problemi albergano altrove e la lezione più grande la dà la classifica iridata, con entrambi i piloti del Cavallino giù dal podio.

Insomma, mentre i ferraristi giocavano al derby per il cucchiaio di legno non solo Lewis Hamilton dava lezioni di guida finanche al redivivo e combattivo Bottas versione 2019, ma addirittura il buon Max Verstappen (sempre più incisivo e maturo) metteva insieme la gara perfetta, riuscendo sin dalla partenza a scavalcare il dinamico duo in rosso e tenersi stretto un terzo posto che vale oro, visto che è l’unico accesso al podio nel campionato delle cinque doppiette Mercedes.

Diventa quasi umiliante per la Ferrari gestire questi duelli interni mentre gli avversari viaggiano mezzo secondo più veloce e vincono gare su gare. Soprattutto è frustrante non riuscire nemmeno a giocarsi il podio con la Red Bull. Ma d’altronde la Rossa potrà fare ben poco finché sarà così lenta e inguidabile nelle curve. Gli alfieri di Maranello devono remare controvento col volante, lottando con il sottosterzo per buttare in curva una monoposto che non vuole proprio saperne. Ma che sarà mai? Torneremo più forti una volta che avremo risolto i problemi, sento dire. La stessa cosa che sentiamo da ormai undici anni, più o meno. C’est la vie…e poi c’è chi vince.

Antonino Rendina


4.1/5 - (26 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Focus F1

Lascia un commento

5 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Bottas fiducioso sulla nuova stagione F1 | Bottas fiducioso sulla nuova stagione
News F1

F1 | Bottas fiducioso sulla nuova stagione

"Abbiamo dovuto cambiare le cose, e il cambiamento è positivo", ha commentato il finlandese
Nella scorsa stagione, l’allora Alfa Romeo (ora Sauber), non ha raccolto molto, concludendo in nona posizione nel campionato costruttori con
Formula 1 | Hamilton, che bordata a Verstappen!Formula 1 | Hamilton, che bordata a Verstappen!
News F1

Formula 1 | Hamilton, che bordata a Verstappen!

"E' tutto gonfiato, io ho avuto compagni molto più forti", ha detto il sette volte campione del mondo a Sky
La rivalità tra Hamilton e Verstappen, esplosa nel 2021 continua a regalare capitoli interessanti. In pista purtroppo, i due piloti