F1 | Banco Santander lascia la Ferrari e segue Sainz in Williams
La banca spagnola è stata sponsor della Scuderia di Maranello nei periodi con Alonso e Sainz
La Williams ha appena annunciato una partnership con Banco Santander, una delle principali banche al mondo con 171 milioni di clienti globali, e si unirà al team in qualità di partner ufficiale di retail banking della Formula 1, sponsorizzazione che debutterà anch’essa nel 2025 così come Carlos Sainz, seguendo il pilota spagnolo dopo l’addio alla Ferrari. Attraverso questa collaborazione – come si legge nella nota ufficiale del team – Santander ha scelto Williams come piattaforma globale per entrare in contatto con i propri clienti, offrendo esperienze esclusive come accesso al paddock e partecipazione a eventi con i piloti.
Inoltre, la partnership punta ad aumentare la visibilità del marchio, con un focus particolare sugli Stati Uniti, mercato chiave della Formula 1 con tre Gran Premi annuali. In questo contesto, Williams promuoverà anche il brand Openbank, parte del gruppo Santander. Il logo Santander o Openbank sarà visibile sulla FW47, sui caschi dei piloti e sull’abbigliamento del team per tutta la stagione 2025, che vedrà Alex Albon e Carlos Sainz formare una delle coppie di piloti più competitive della griglia.
Per celebrare questa partnership, il logo Santander sarà già presente sulla FW46 durante i test di fine stagione di questa settimana ad Abu Dhabi. In questa occasione, Carlos Sainz ha già guidato una Williams per la prima volta, segnando l’inizio di un nuovo capitolo per il pilota spagnolo e il team. Questo accordo consolida il momento di crescita e sviluppo commerciale di Williams Racing, che si sta rafforzando in tutte le aree per puntare al successo futuro nel campionato. Recentemente, il team ha ampliato e rinnovato le sue partnership con Duracell, Gulf Oil International e Kraken, e ha annunciato la prima collaborazione di Formula 1 nel settore dei veicoli autonomi con la società di robotaxi Zoox.
James Vowles, Team Principal di Williams Racing, ha dichiarato: “Williams Racing è orgogliosa di accogliere Santander nel nostro crescente elenco di partner iconici e innovativi per il 2025 e oltre. Collaborare con un gigante bancario globale, di cui si fidano milioni di persone in tutto il mondo, rappresenta un altro passo significativo nella nostra trasformazione. Non vediamo l’ora di lavorare con Santander per coinvolgere ed entusiasmare i fan negli anni a venire”.
Juan Manuel Cendoya, Global Head of Communications, Corporate Marketing and Research di Santander e Vice Chairman di Santander Spagna, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di collaborare con Williams Racing attraverso un accordo strategico che ci consente di continuare a offrire esperienze esclusive ai nostri clienti e di supportare Carlos Sainz in questa nuova fase della sua carriera. Williams è uno dei team più storici e prestigiosi della Formula 1, e questa partnership completa perfettamente il nostro ruolo di partner ufficiale di retail banking della competizione, con particolare attenzione ai nostri mercati principali”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui