F1 | Alpine, Budkowski: “A Sochi abbiamo perso una grande occasione”

"Fernando sarebbe potuto arrivare secondo", ha aggiunto

F1 | Alpine, Budkowski: “A Sochi abbiamo perso una grande occasione”

In casa Alpine c’è sicuramente delusione per quanto accaduto nel Gran Premio della Russia di domenica scorsa. Fernando Alonso, dopo una grandissima gara ha rischiato seriamente di finire sul podio, ma l’intensità della pioggia, aumentata all’improvviso nel finale non ha permesso al campione spagnolo di ottenere la seconda o la terza posizione, dopo essere riuscito a gestire alla grande la pista umida con le slick. Si è dovuto accontentare quindi della sesta posizione, che considerando i risultati degli altri, va comunque bene al team francese, ma c’è la consapevolezza di aver perso una grande occasione.

“A Sochi ho provato una sensazione agrodolce – ha ammesso Marcin Budkowski, direttore esecutivo dell’Alpine. Abbiamo deciso di attuare strategie diverse sulle due vetture, con Fernando inizialmente sulle hard e l’obiettivo di fermarsi il più tardi possibile e beneficiare di un’eventuale Safety Car o pioggia: entrambi i piloti hanno avuto un buon primo stint, con Esteban che si è fermato prima essendo sulle medie. Sfortunatamente ha perso aderenza nelle fasi successive con le dure, mentre Fernando ha gestito bene gli pneumatici, aveva un ottimo passo fino all’arrivo della pioggia. Era una lotteria, e stava guadagnando posizioni con le slick, perché l’intensità dell’acqua era piuttosto debole e quindi abbiamo deciso di tenerlo fuori; se fosse rimasto tutto così probabilmente sarebbe arrivato secondo, ma è andata diversamente purtroppo ed è stato richiamato ai box un giro troppo tardi”.

“Storia simile con Esteban, essendo lui fuori dalla zona punti, abbiamo dovuto rischiare: pittare prima e montare le intermedie o lasciarlo fuori con le slick? Abbiamo deciso per quest’ultima e la fortuna non ci ha aiutati. Lasciamo Sochi con otto punti mentre i nostri rivali diretti sono rimasti a secco, quindi nel complesso è un buon risultato per il campionato, anche se siamo convinti di aver perso una grande occasione”.

4/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati