F1 | AlphaTauri, Tsunoda: “Spero di giocarmi un posto in Q3”
"Non sono riuscito a girare con la pioggia, ma già sull'asciutto non avevo aderenza" ammette de Vries
Quindicesimo e sedicesimo tempo per Yuki Tsunoda e Nyck de Vries a Montreal. I due piloti dell’AlphaTauri hanno speso l’intera FP2 a prendere confidenza con la pista canadese. La vettura presenta ancora dei problemi sul passo gara, anche se, come ammette Tsunoda, il bilanciamento sembra essere soddisfacente. Il team di Faenza si sta concentrando sulle soluzioni da adottare in caso di pioggia, forse per cercare dii recuperare qualche posizione già in qualifica in vista della gara.
“Anche se le prime libere sono state interrotte, abbiamo comunque avuto due ore totali in pista, che sono state sufficienti. Il nostro bilanciamento non è male, ma sembra che stiamo faticando a trovare il ritmo durante i nostri performance run – ha spiegato il giapponese – per domani sembra prevista pioggia, quindi ci concentreremo sulle condizioni da bagnato per i giri veloci, con diversi set di pneumatici da utilizzare. Abbiamo fatto alcuni long run sull’asciutto e il passo non sembra male, ma prima vediamo come andrà domani. Speriamo di poterci giocare un posto in Q2 o in Q3”.
Formula 1 | Analisi prove libere in Canada: la Ferrari vola con le medie, Verstappen sornione
Giornata complicata per Nyck de Vries, per la prima volta sulla pista intitolata a Gilles Villeneuve. quindicesimo tempo per lui che come Tsunoda spera di poter recuperare in Qualifica.
“Credo che sia stata una giornata impegnativa per tutti. Ovviamente le prime porve sono state interrotte e quindi abbiamo dovuto cambiare il nostro piano di lavoro per il pomeriggio, ma comunque penso che abbiamo completato abbastanza giri per essere in grado di prendere confidenza con la pista. Domani le condizioni saranno di nuovo diverse, è prevista pioggia, quindi ci aspetta tanto lavoro. La pista è molto diversa da quella di Barcellona, più sconnessa, stretta e con meno aderenza; quindi, dovrò abituarmi e apportare le modifiche necessarie. Oggi non abbiamo fatto alcun giro sotto la pioggia, ma l’aderenza sembra già bassa in condizioni di asciutto, quindi vedremo come andrà sul bagnato”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui