F1 | AlphaTauri, Pierre Gasly in difficoltà: “Weekend iniziato male”
Problemi anche per Tsunoda: "Credo che questo format sia difficile per i rookie"
Sprint Race Qualifying complicata per la AlphaTauri, che già nella giornata di venerdì ha avuto più di qualche problema già nelle qualifiche tradizionali. Se Yuki Tsunoda era rimasto escluso già a fine Q1. Gasly era invece riuscito a spingersi solo uno alla dodicesima posizione. La gara sprint da cento chilometri non va meglio: il team di Faenza aveva già avuto problemi di set-up, e con le nuove regole per il weekend sia Tsunoda che Gasly hanno continuato a faticare con l’assetto. Gasly limita i danni, terminando la gara sprint in dodicesima posizione, ma grazie alla penalità inflitta a George Russell il francese si metterà sulla casella numero undici in griglia.
“Sono piuttosto frustrato stasera, non è andata come volevamo. Il weekend è iniziato male e con una sola sessione di prove libere non siamo riusciti a reagire prima delle qualifiche e oggi ho faticato di nuovo tanto – ha spiegato il francese – è parecchio deludente, perché so che la macchina ha molto più potenziale ma, finora, non siamo riusciti a tirarlo fuori. Stasera esamineremo tutti i dati e proveremo tutto il possibile per arrivare in zona punti nella gara di domani”.
Guadagna solo una posizione, invece, il giapponese Yuki Tsunoda, sedicesimo.
“Ovviamente sono deluso della mia performance odierna, non ho chiuso in una buona posizione e domani la gara inizierà da questo stesso punto – ha detto Yuki – credo che questo format sia piuttosto difficile per i debuttanti, perché è dura affrontare tutto con una sola sessione di prove libere alle spalle, ma spero che gli spettatori abbiano apprezzato. Per tutto il weekend abbiamo faticato con le performance della macchina, stasera dovremo rivedere tutti i dati e cercare di fare meglio per la gara di domani”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui