F1 | AlphaTauri, Egginton su Montecarlo: “Avremmo voluto fare di più”
"Purtroppo Sebastian è riuscito a infilarsi davanti a Pierre dopo la sosta", ha aggiunto
L’AlphaTauri torna a casa da Montecarlo con la bella prestazione di Gasly, sesto dopo un weekend piuttosto positivo. Il francese però avrebbe potuto anche ottenere qualcosa in più, ma la strategia attuata da Sebastian Vettel, specialista dell’overcut nel Principato ha impedito alla Scuderia di Faenza di conquistare qualche punto in più. C’è comunque soddisfazione nei dirigenti della squadra. Un po’ sottotono Tsunoda, alla sua prima gara assoluta a Monaco.
“Congratulazioni alla Red Bull, a Max Verstappen e alla Honda per la fantastica vittoria a Monaco – ha detto Franz Tost, team principal dell’AlphaTauri. È stato bello rivedere gli spettatori in tribuna, hanno contribuito a creare una bella atmosfera. Per quanto riguarda la nostra gara, Pierre è partito dalla sesta posizione, difendendosi bene da Hamilton e gestendo poi le gomme in maniera molto professionale. Lo abbiamo chiamato ai box per montare le hard, e anche se faticava a portarle alla giusta temperatura, ha potuto difendersi da Lewis. Yuki non aveva mai gareggiato a Monaco in nessun’altra categoria, per lui è stata la prima volta e non è certo una pista facile da imparare su una Formula 1. Dopo aver mostrato un’ottima prestazione nelle Libere 1, ha avuto un piccolo incidente nella seconda sessione, ma ha poi continuato a fare esperienza nell’ultima parte delle prove di sabato mattina. Le sue qualifiche sono state difficili: ha perso un po’ di tempo alla pesa e non ha potuto completare l’altro giro che avevamo programmato, mancando di un soffio l’ingresso in Q2. Ha fatto una gara pulita e sono sicuro che l’esperienza gli tornerà utile in futuro. La sesta posizione di Pierre è positiva: siamo tornati nelle posizioni in cui avevamo iniziato la stagione e spero che potremo contare su performance simili nelle prossime gare”.
“Ovviamente chiudere a punti è positivo, ma siamo un po’ delusi perché avremmo voluto farne di più – ha ammesso Jody Egginton, direttore tecnico della Scuderia di Faenza. Sebastian è riuscito a infilarsi davanti a Pierre dopo la sosta e per noi è stato piuttosto frustrante, specie dopo aver fatto uno stint iniziale molto forte. La gara di Yuki è stata abbastanza tranquilla: considerando la sua posizione di partenza, era chiaro che la sua corsa sarebbe stata influenzata dal traffico. Abbiamo provato a inventarci qualcosa con la strategia, ma si poteva fare poco. La sua guida è stata comunque pulita, non ha fatto errori e ha accumulato esperienza che gli servirà per il futuro. Il nostro pacchetto si è ben comportato qui e, anche se i prossimi appuntamenti saranno abbastanza diversi, ci aspettiamo di essere competitivi anche nei prossimi Gran Premi”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui