F1 | Alfa Romeo, Zhou Guanyu: “Potevamo fare di più, ma sono soddisfatto”
"Valtteri mi ha dato la scia, non era programmato, ma mi ha aiutato ad entrare in Q2" ha detto il cinese, che partirà dalla diciannovesima posizione
Zhou Guanyu ci ha provato fino all’ultimo, ma alla fine è costretto a terminare la sua qualifica in Q2, vittima del gioco di scie degli altri team. I numerosi piloti penalizzati si sono giocati comunque la qualifica per accaparrarsi la posizione migliore al fondo della griglia, ma si sono anche prestati al gioco di scia col compagno di squadra. Vantaggio di cui il rookie cinese non ha potuto usufruire, visto che la Alfa Romeo ha scelto di terminare in Q1 la qualifica di Valtteri Bottas. Nonostante questo, Zhou si è comunque fatto valere, portando la sua C42 fino in Q2, precisamente in tredicesima posizione. Alla fine, però, al netto dei penalizzati, Zhou scatterà effettivamente dalla diciannovesima posizione.
“Penso che possiamo essere felici del risultato, considerando anche quanto accaduto questa mattina: penso addirittura che si potesse fare qualcosa in più, perché ho dei piccoli nell’ultimo tentativo e poi c’è stato un bloccaggio pesante in curva uno. E’ stato complicato, abbiamo faticato con le temperature basse e il bilanciamento, ma abbiamo dato tutto – ha spiegato Zhou – Valtteri mi ha dato la sua scia, non era programmato, ma è stato carino, mi ha aiutato ad entrare in Q2. Tutto sommato sono soddisfatto per la qualifica, anche se partirò dal fondo a causa delle penalità. Tutto può accadere su questa pista, speriamo quindi di fare un bel lavoro e guadagnare delle posizioni fino alla zona punti“.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui