F1 | Alfa Romeo, Bottas: “La vettura ha il potenziale per entrare in Q3”
"Sono fiducioso, possiamo farcela" aggiunge Zhou
Buona giornata per l’Alfa Romeo nonostante le condizioni, sopratutto per Valtteri Bottas. Il finlandese è tornato a comandare una classifica di Formula 1 come ai vecchi tempi, in una sessione però dominata dalle bandiere rosse ed addirittura interrotta in anticipo. Nella seconda sessione, invece, Valtteri tiene alti i ritmi, confermandosi tra i primi dieci con un buon settimo tempo. L’obiettivo resta la Q3, ma di certo le condizioni meteo aggiungono non poco pepe al resto del weekend.
“E’ stato un venerdì anomalo per tutti; siamo riusciti a segnare un solo giro nelle FP1, prima della bandiera rossa. D’altra parte, le FP2 sono state estese e siamo riusciti a fare un bel po’ di giri, ma nei minuti finali la sessione è stata compromessa dalla pioggia. Tutto sommato è stata una buona giornata: la vettura andava bene sull’asciutto, e le nostre performance sono state da top 10, il che è incoraggiante per il resto del weekend – ha spiegato Bottas – le previsioni meteo restano incerte, per cui ci concentreremo nel trovare un buon compromesso sia sull’asciutto che sul bagnato. Riguardo ad oggi, credo che la vettura abbia il potenziale per entrare in Q3, continueremo a lavorare per questo”.
Formula 1 | Analisi prove libere in Canada: la Ferrari vola con le medie, Verstappen sornione
Quattordicesimo tempo, invece, per Zhou Guanyu. Il cinese sembra essere comunque fiducioso: anche per lui l’obiettivo resta il Q3, ma anche ripetere l’esperienza in Spagna, partendo dalla Q2, non è escluso.
“E’ stata una solida giornata: abbiamo completato l’intero programma nelle FP2, nonostante la prima sessione sia stata interrotta. Sembra che domani il meteo sarà molto simile a quello degli ultimi minuti di libere, con forte pioggia, e sarà complicato; ci lavoreremo stanotte, per assicurarci di fare dei passi avanti – spiega Zhou – sarà importante trovare un buon compromesso con i set-up, anche perché domenica ci dovrebbero essere solo nuvole. Il nostro obiettivo è arrivare in Q3: il minimo, comunque, è assicurarci una posizione decente in Q2, così come è successo in Barcellona, per permetterci comunque di conquistare punti in gara. Sono fiducioso, possiamo farcela; la poggia aggiunge delle possibilità, ma ci arriveremo preparati”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui