F1 | Alfa Romeo, Bottas: “Abbiamo subito montato le intermedie, rischio ripagato”

Soddisfatto anche Zhou: "Ho recuperato sei posizioni, è stato divertente"

F1 | Alfa Romeo, Bottas: “Abbiamo subito montato le intermedie, rischio ripagato”

L’Alfa Romeo termina il Gran Premio di Montecarlo ad un soffio dalla zona punti. Valtteri Bottas, quindicesimo al via, è riuscito a recuperare diverse posizioni, tagliando il traguardo da undicesimo. Il finlandese è stato il primo, tra i piloti in pista, a rientrare ai box al cinquantatreesimo giro per montare la gomma Intermedia, quando ancora la pioggia bagnava solo l’asfalto al tornantino. L’intuizione dell’Alfa Romeo si è rivelata corretta e Bottas è riuscito così ad avanzare in classifica. Un weekend che si conclude con zero punti, ma che lascia ben sperare per il futuro.

“E’ stata una solida gara e credo che abbiamo fatto il massimo. Recuperare quattro posizioni a Monaco non è male, è un peccato però che non siano arrivati anche i punti dopo tutti i nostri sforzi. La pioggia ci ha aiutato, ma abbiamo dovuto prendere delle decisioni importanti che si sono poi rivelate corrette. Non è stato facile – ha ammesso Bottas – anche con le intermedie, perché la pista era molto bagnata in alcuni punti, ma abbiamo deciso di giocarci questa casa prima di tutti gli altri e il rischio è stato ripagato. La vettura sembra andar meglio con i nuovi aggiornamenti, speriamo di poter sprigionare ancora più performance a Barcellona, una pista più veloce dove il nostro pacchetto dovrebbe funzionare meglio. Non vedo l’ora”.

Sensazioni positive anche per Zhou Guanyu: il cinese, partito dall’ultima fila con Sergio Perez, opta per la stessa strategia del messicano, rientrando ai box al primo giro per montare la hard e smarcare la mescola. La pioggia non danneggia la sua gara, che lo ha visto comunque recuperare posizioni, animando la lotta nelle retrovie. Gli aggiornamenti della C43 sembrano dare già i primi frutti.

“E’ stata una buona gara nonostante le difficili condizioni e, considerando la nostra posizione di partenza, direi che possiamo essere soddisfatti del risultato. Siamo rientrati ai box già al primo giro, per smarcare al mescola e terminare la gara con le hard. Avevamo un buon ritmo e ho recuperato qualche posizione, riuscendo anche a trattenere alcune vetture con gomme più fresche – ha raccontato il cinese – poi, la pioggia, che ha azzerato tutto e abbiamo dovuto fare un ulteriore pit: la pista era davvero complicata, ogni curva poteva essere l’ultima, dovevo essere davvero attento. Alla fine ho recuperato sei posizioni, è stato divertente. E sopratutto avevamo un buon ritmo, un buon segno in vista dei tracciati che ci attendono”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati