F1 | A Miami arriva il primo punto stagionale per l’Alpine

A conquistarlo è stato Esteban Ocon, autore di una bella gara

F1 | A Miami arriva il primo punto stagionale per l’Alpine

Primo passo importante della stagione per l’Alpine. La squadra francese, dopo un inizio sportivamente drammatico ha portato a casa il primo punto del 2024 con Esteban Ocon, decimo a Miami dopo una gara votata all’attacco e pienissimo di lotte al centro gruppo. Alla fine è riuscito ad avere la meglio della Haas di Hulkenberg, decisamente in palla nel weekend in Florida. Una gioia per la squadra di Enstone, tremendamente in difficoltà fino a questo momento con una vettura lenta, aerodinamicamente inefficiente e sovrappeso. Tutti questi difetti, pian piano, sono in fase di risoluzione e ci vorrà tempo, ma il primo passo verso la luce sembra sia stato fatto. Ci ha provato anche Gasly, dodicesimo a fine gara.

“È stato bello iniziare a far punti in questa stagione – ha detto Ocon dopo il GP di Miami. Nelle gare precedenti ci siamo andati vicini, e finalmente siamo riusciti a ottenere una ricompensa. Il team se la merita tutta, visti gli sforzi compiuti in queste ultime settimane. È stata una gara molto intensa, dall’inizio alla fine, con battaglie intense fino alla fine. Non possiamo essere completamente soddisfatti del risultato, perché abbiamo conquistato un solo punto, ma è importante per la nostra stagione. Rendiamo onore al merito dei team di Enstone e Viry-Châtillon per essere riusciti a rimanere fiduciosi e motivati, continuando a migliorare l’auto e passando dall’ultima fila del Bahrain alla posizione di oggi. Spero che sia il primo punto di una lunga serie”.

“Bella gara anche se abbiamo mancato per un soffio la zona punti – ha dichiarato Gasly. Avevamo fatto tutto il necessario per farcela: il ritmo era buono, ci siamo battuti accanitamente fin dalla partenza per mantenere la nostra posizione, ma poi ci siamo fermati presto, come previsto. La tempistica della Virtual Safety Car non ha giocato a mio favore, ma questo può succedere. Dal punto di vista del team, abbiamo ottenuto il nostro primo punto della stagione ed è questo che conta. Che sia stato io o Esteban poco importa, sono solo molto contento per la scuderia. È fantastico per la motivazione e la fiducia di tutti ad Enstone e Viry. Dobbiamo fare molto di più e lottare per le posizioni più alte in classifica. Siamo in gioco, e questo è stato al momento il miglior weekend della stagione dal punto di vista delle prestazioni”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati