F1 2011: nuovi dettagli sulla nuova ala posteriore regolabile dal pilota

F1 2011: nuovi dettagli sulla nuova ala posteriore regolabile dal pilota

La Formula 1 potrebbe introdurre nel 2011 una nuova ala posteriore per favorire i sorpassi e vietare al contempo i doppi diffusori e i sistemi F-duct. Il direttore dell’ingegneria McLaren, Paddy Lowe, ha confermato che l’alleanza dei team di Formula 1, la FOTA, ha proposto l’introduzione di un’ala posteriore con incidenza modificabile dal pilota in determinate condizioni.

Il dispositivo permetterebbe alla vettura che segue in scia di incrementare la velocità di circa 15 Km/h per tentare il sorpasso ma non potrà essere utilizzato nei primi giri in gara. La vettura davanti non potrà utilizzare il sistema per difendersi ma potrà utilizzarlo a sua volta dopo aver subito l’attacco per tentare di riprendere la posizione.

“Il flap sarà regolabile dal pilota” ha spiegato Lowe. “Puo’ utilizzarlo quando vuole in qualifica, in modo da ridurre il drag, e in qualifica ovviamente avremo un miglioramento sensibile dei tempi sul giro. In gara, non si potrà utilizzare nei primi due giri, dopodichè sarà azionabile se il distacco dal pilota davanti è di almeno un secondo. Sarà molto interessante. E’ un’iniziativa della FOTA per migliorare lo spettacolo e penso sia molto eccitante”.

La proposta della FOTA potrebbe essere ratificata oggi dal Consiglio Mondiale del Motor Sport.

I team hanno anche accettato il ritorno, volontario, del KERS nel 2011.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

23 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati