Alonso: “né troppo felici né troppo tristi”

A testa bassa verso le qualifiche

Alonso: “né troppo felici né troppo tristi”

E’ un’atmosfera decisamente estiva quella che ha caratterizzato la prima giornata di attività del 84° Gran Premio d’Italia. La seconda sessione di prove libere, svoltasi con una temperatura di 30 gradi, ha visto Fernando Alonso conquistare il quinto tempo assoluto girando in 1’25”330. Felipe Massa ha concluso il turno di prove in ottava posizione ottenendo il crono di 1’25”519.

Il programma di lavoro della sessione è iniziato con pneumatici a mescola Hard. Otto i giri percorsi da Alonso con queste coperture (miglior tempo in 1’25”543) e dodici per Massa, che ha girato in 1’25”897. Dopo i primi trenta minuti entrambe le F138 sono tornate in pista con gomme a mescola Medium, ottenendo i loro migliori rilievi cronometrici della sessione. La seconda metà del turno è stata dedicata alle simulazioni di gara, con programmi differenziati per Fernando e Felipe. Il brasiliano ha terminato il suo long-run a tredici minuti dal termine della sessione, lamentando un problema al cambio su cui il team sta investigando.

Complessivamente Fernando ha percorso 38 giri, mentre Felipe ha concluso il pomeriggio con 29 tornate all’attivo. Il miglior tempo del turno è stato realizzato da Sebastian Vettel che ha ottenuto il crono di 1’24”453.

Fernando Alonso: “Le sensazioni sono quelle di tutti i venerdì, né troppo felici né troppo tristi per le prestazioni registrate, perché bisogna vedere come andranno le qualifiche prima di pronunciare un verdetto. La Red Bull sembra molto forte anche qui e si dovrà lavorare molto per preparare al meglio la qualifica e trovare quei decimi che mancano. Anche se dobbiamo ancora analizzare i dati raccolti oggi, alcuni degli aggiornamenti che abbiamo portato per questa gara sembrano essere andati bene. Dobbiamo tirare fuori il massimo da quello che abbiamo a disposizione e cercare di fare una buona qualifica e una buona gara davanti al nostro pubblico di casa, sperando anche che il tempo sia dalla nostra parte perché per domenica si prevedono temporali e per questo motivo dobbiamo essere pronti ad affrontare qualsiasi condizione. Qui il degrado delle gomme è molto basso e sicuramente vedremo meno soste rispetto ad altre gare”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

21 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati