Alonso è il quinto campione del mondo di Formula Uno a trionfare nella 24 Ore di Le Mans

Prima dello spagnolo hanno centrato il "double" Mike Hawthorn, Phil Hill, Graham, Hill e Jochen Rindt

Alonso è il quinto campione del mondo di Formula Uno a trionfare nella 24 Ore di Le Mans

Con la vittoria conquistata ieri, nell’86esima edizione della 24 Ore di Le Mans, Fernando Alonso diviene il quinto campione del mondo di Formula Uno ad aver vinto anche la storica gara di durata sulla pista della Sarthe.

Il primo driver a concedere il “double” è Mike Hawthorn. Il compianto pilota britannico, perito in un incidente stradale qualche mese dopo il titolo iridato del 1958, conquista la Le Mans nel 1955. Un’edizione tristemente nota per lo spaventoso incidente, causato dalla Mercedes di Pierre Levegh, in cui trovarono la morte ben 84 persone.

Poi è la volta dell’americano Phil Hill, che riusce nell’impresa di vincere il Mondiale di Formula Uno e la Le Mans, dopo vanta tre successi, nello stesso anno (1961).

Nel 1972 tocca invece a Graham Hill celebrare la “doppietta”, grazie alla vittoria giunta sulla pista transalpina quattro anni dopo il suo secondo (e ultimo) trofeo iridato conquistato in Lotus. L’inglese è, ad oggi, l’unico pilota capace di centrare la Tripla Corona.

L’ultimo pilota prima di Fernando Alonso capace di centrare questo uno-due è Jochen Rindt. L’austriaco vince la Le Mans nel 1965, trionfando poi nel Mondiale di Formula Uno nell’annata 1970.

Un successo amaro in quanto postumo, con Rindt che trova la morte nel corso delle qualifiche del Gran Premio d’Italia sulla pista di Monza.

Alonso è il quinto campione del mondo di Formula Uno a trionfare nella 24 Ore di Le Mans
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati