Alonso è il paperone tra i piloti con 32 milioni di dollari di utile

Secondo Forbes lo spagnolo guadagnerebbe 22 milioni di euro

Domenicali smentisce le cifre che parlavano di stipendi paragonabili a quelli di Michael Schumacher nei suoi anni d'oro in Ferrari
Alonso è il paperone tra i piloti con 32 milioni di dollari di utile

Fernando Alonso è stato nominato come il più ricco tra i piloti di Formula Uno nell’ultima edizione della lista degli sportivi più pagati elaborata dal periodico Forbes.

Lo stipendio di Alonso era stato valutato essere intorno ai 30 milioni di euro, 38 milioni di dollari, secondo il Business Book GP 2012, ma la Ferrari aveva seccamente smentito all’inizio di questo mese. Ora, però, Forbes ha elencato Alonso come il 19° atleta più pagato al mondo, con un utile di 32 milioni di dollari tra giugno 2011 e giugno 2012. Di questi, 3 milioni di dollari provengono da introiti legati alle sponsorizzazioni. Per fare un raffronto, Michael Schumacher è appena dietro ad Alonso in 20ma posizione generale, con un totale di 30 milioni di dollari, anche se occorre considerare come lo stipendio che percepisce dalla Mercedes è quotato a 20 milioni di dollari, con le sponsorizzazioni che raggiungono un terzo della cifra totale. Unico altro pilota tra i Top 100 è Lewis Hamilton: il pilota della McLaren è al 24° posto generale con un totale di 28 milioni di dollari, di cui 5 milioni di dollari presi grazie agli sponsor.

La valutazione di Forbes viene proprio all’indomani delle dichiarazioni del team principal del Cavallino, Stefano Domenicali, che ha paragonato il contributo di Fernando Alonso alla Ferrari a quella di Michael Schumacher nel passato. “Fernando è impeccabile e preciso nel lavoro con i suoi ingegneri, e un punto di riferimento per tutta la squadra”, ha spiegato Domenicali all’agenzia di stampa EFE. “Ha molto in comune con Michael dal punto di vista professionale. E ‘molto, molto bravo. Non possiamo chiedergli di più. Il suo livello di competitività è fantastico, come il suo atteggiamento”. Domenicali tuttavia ha smentito le valutazioni sullo stipendio di 30 milioni di euro dello spagnolo: “Ho letto dello stipendio di Fernando e la relazione era assolutamente ridicola ed errata. In alcun modo corrisponde al livello degli investimenti dalla Ferrari nello sport. E’ facile parlare di soldi, ma la gente può essere molto fuorviata e talvolta accade di proposito”, ha concluso il team manager della Ferrari. Che dire? Al cambio attuale 29 milioni di dollari fanno 22,8 milioni di euro, oltre 7 in meno rispetto a quelli si è ipotizzato percepisca Alonso. Di fatto è una grande spesa per la Ferrari: tuttavia vedendo i risultati in pista, non si può dire che lo spagnolo non sia un investimento redditizio per la casa di Maranello.

Lorena Bianchi

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Focus F1

Lascia un commento

55 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati