Rosberg: “Abbiamo dimostrato di essere al top”

Il tedesco impressiona a Montecarlo e domani partirà in prima fila

Ross Brawn esalta le prestazioni dei piloti e della Mercedes, ma avverte sul degrado delle gomme in gara che fu rilevante lo scorso anno
Rosberg: “Abbiamo dimostrato di essere al top”

Nico Rosberg completa un sabato fantastico per la Mercedes: dopo la pole di Schumacher il tedesco si piazza al terzo posto, ma in virtù dell’arretramento dell’ex ferrarista partirà in prima fila domani, accanto a Mark Webber.

La scuderia teutonica ha comunque saputo portare due piloti nei primi tre a Montecarlo e a guadagnarsi la possibilità, con una bella partenza, di poter condurre la gara. “Sono soddisfatto del risultato di oggi e soprattutto per quello che abbiamo dimostrato come una squadra nelle ultime settimane”, ha spiegato Rosberg. “Abbiamo avuto un paio di gare difficili dopo la vittoria in Cina, ma abbiamo lavorato duramente e oggi siamo stati al top come squadra, è fantastico vederci lì in alto. Ho avuto una sessione di qualifiche abbastanza facile, e siamo riusciti a salvare due set di gomme Supersoft nuovi per la gara, ma oggi eravamo veramente tutti molto vicini, è incredibile e fantastico per la Formula Uno”.

Rosberg esulta per la pole del veterano Schumi, ma è soddisfatto anche per la sua penalità, che lo proietta in prima fila. “Congratulazioni a Michael, ha fatto un lavoro fantastico. Certo, mi dispiace per lui che deve scontare la penalità, ma questo significa che sarò in prima fila a Monaco. E in una gara dove i sorpassi possono essere tanto difficili, questo è un ottimo punto di partenza”, ha concluso il figlio del grande Keke.

Ross Brawn però avverte sui rischi di degrado delle gomme in gara: “E’ stata una bellissima sessione di qualifica e siamo ovviamente felici. Michael dovrà scontare i cinque posti in meno di penalizzazione, ma oggi era il ragazzo più veloce là fuori, complimenti a lui. Nico ha fatto pure un lavoro fantastico, e ha lottato per la pole per tutta la sessione. Avere entrambi i piloti nei primi tre mostra che la squadra ha fatto un ottimo lavoro questo fine settimana per rendere la vettura capace di interpretare la pista. Ma ora, abbiamo un passo in più da fare. L’anno scorso, abbiamo sofferto grossi problemi con le gomme all’inizio della gara. Questo è qualcosa che dobbiamo evitare domani”, ha spiegato il team principal della Mercedes.

Lorena Bianchi

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Focus F1

Lascia un commento

5 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati