Jackie Stewart: “Alonso è il numero uno”

Lo spagnolo della Ferrari impressiona gli ex piloti di F1 per la sua costanza

Il pilota della Rossa, pur con un mezzo non all'altezza dei migliori, è in testa al Mondiale grazie alla sua capacità di essere sempre a punti
Jackie Stewart: “Alonso è il numero uno”

Il tre volte campione del mondo Jackie Stewart elogia la costanza di risultati dello spagnolo della Ferrari dopo il suo secondo posto al GP di Spagna: in un campionato apertissimo e senza certezze, la classe del ferrarista può fare la differenza.

La stagione 2012 è iniziata con cinque vincitori diversi in cinque gare e pure con cinque scuderie differenti: per trovare una situazione analoga bisogna risalire al 1983, quanto i vincitori delle prime gare furono Nelson Piquet con la Brabham, John Watson con la McLaren, Alain Prost con la Renault, Patrick Tambay con la Ferrari e Keke Rosberg, il padre di Nico Rosberg che ha vinto in Cina, con la Williams. Tre scuderie su cinque sono le stesse di allora: e alla fine il campionato fu combattutissimo, con Piquet che batté di soli due punti Prost. In condizioni simili emerge sempre il pilota con più classe e talento e non è un caso che in testa attualmente ci siano i piloti considerati migliori, come Sebastian Vettel e Fernando Alonso. “In questo momento abbiamo la migliore generazione di piloti da un po’ di anni a questa parte”, ha detto Stewart al quotidiano spagnolo AS. “Tutti parlano di Vettel, che è un grande pilota, e anche Hamilton, ovviamente, ma anche Button, Schumacher, Kimi, tutti campioni. Ci sono altri come Webber che hanno anche la qualità per vincere, e piloti giovani che potranno dimostrare le loro qualità, ma è anche vero che Alonso è fantastico e il migliore”.

Sul perché lo spagnolo non ha conquistato un titolo dal 2006, Stewart ha dato la colpa alla vettura: “La spiegazione è facile: non ha avuto la fortuna di avere la macchina perfetta. Ora ne ha una che non è la più veloce, ma è in queste circostanze che si vedono ancora di più le qualità che ha”, ha concluso Stewart. Anche l’ex pilota di F1 Christian Klien, che oggi lavora al simulatore per la Williams, ha spiegato all’agenzia di stampa austriaca APA che il ferrarista è il pilota che emerge sopra la massa. “E’ un campionato molto aperto”, ha detto Klien, “ma per me Fernando Alonso si distingue tra tutti. Ha una vettura inferiore, ma usa ogni singola occasione per fare punti. E’ il pilota più completo, sa sempre come ottenere il massimo dal pacchetto che ha”, ha concluso l’ex pilota della Red Bull.

Lorena Bianchi

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Focus F1

Lascia un commento

166 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati