Ultimatum a Massa, pronto un nuovo pilota?

Di Resta o Hulkenberg al posto del brasiliano sulla Ferrari?

Il ritorno nel paddock di Adrian Sutil e una sua possibile firma per la Force India porterebbe uno dei due talenti della scuderia indiana verso la Rossa, dove Felipe Massa rischia moltissimo il suo posto
Ultimatum a Massa, pronto un nuovo pilota?

Mentre Fernando Alonso lotta per la vittoria ed è in testa per il mondiale, alla Ferrari si riflette sul ruolo di Felipe Massa, sempre in crisi di risultati e lontano dalla zona punti. Le voci parlano di un suo possibile licenziamento, visto che in ballo ci sono i punti validi per il Mondiale Costruttori.

Con il 17° posto in qualifica e il 15° posto in gara in Spagna, sia pure frutto di una penalizzazione, il brasiliano del Cavallino mostra una chiara involuzione. Stefano Domenicali, il team principal delle Rosse, ha illustrato la situazione: “Nell’analisi delle prestazioni della Scuderia e dei suoi due piloti, Fernando ha sempre mantenuto un livello molto alto (67 punti e secondo posto nel 2010, 51 e il quinto posto dello scorso anno), mentre il brasiliano aveva raccolto 49 punti due anni fa e 24 l’anno successivo. Finora in questa stagione ne ha conquistati solo due. A Montmelò Felipe è stato molto sfortunato, sia in gara e in qualifica, ma tutti, lui più di chiunque altro, si aspettano un cambio di marcia, partendo subito con il Gran Premio di Monaco”, ha avvertito Domenicali. Ma se non avvenisse questo cambio di marcia, che succederebbe?

La visita al paddock della F1 durante il fine settimana a Barcellona di Adrian Sutil, ​​accompagnato dal suo manager Manfred Zimmermann, ha sollevato negli addetti ai lavori molto illazioni. Sutil era il pilota della Force India lo scorso anno, prima di essere stato tagliato a causa del processo penale a suo carico per lesioni ai danni di Eric Lux, amministratore della Genii, società che sponsorizza la Lotus e che ne deteneva il capitale di maggioranza. Lux fu ferito durante un party dopo il GP di Cina a Shanghai nel 2011 e Sutil fu costretto a rispondere del suo gesto. Ora che la vicenda penale si è risolta con il risarcimento dei danni, Sutil potrebbe tornare alla scuderia indiana e l’attuale titolare Paul di Resta, accostato la scorsa settimana al Cavallino come possibile pilota per la prossima stagione, potrebbe essere in procinto di trasferirsi già nelle prossime gare a Maranello. Se non si tratta di Di Resta, le voci di corridoio parlano di un interessamento per l’altro pilota della Force India, Nico Hulkenberg: il suo manager, Timo Gans, è stato avvistato in casa Ferrari. “E’ importante essere qui”, ha detto Sutil all’emittente tedesca RTL. “Speriamo che qualcosa si muova, è ancora molto presto nella stagione, quindi devo avere pazienza ma d’altra parte posso tornare in un abitacolo abbastanza velocemente”, ha ammesso in modo sibillino il tedesco.

Quando è stato chiesto se teme per la sua carriera in F1, Massa si è detto tranquillo: “No. Io vivo nel presente. Quello che succederà succederà. Non ho paura di niente, soprattutto delle critiche, non mi riguardano”, ha commentato il brasiliano. Eppure, se c’è chi lo difende a spada tratta, come il giornalista Livio Oricchio nel quotidiano O’Estado de S.Paulo, anche in Brasile si vede un futuro nero per il paulista: il giornalista Celso Itibere di O’Globo, ammette la situazione è disastrosa. “Felipe è a rischio”, ha detto Itibere, “il suo declino è progressivo, se non riesce a reagire corre il rischio reale di non finire la stagione, anche se la Ferrari non ha nessuno da mettere al suo posto”. E se venisse qualcuno dalla Force India?

Lorena Bianchi

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Focus F1

Lascia un commento

224 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Sutil lascia la WilliamsSutil lascia la Williams
News F1

Sutil lascia la Williams

Il tedesco sarebbe vicino ad un accordo per correre in un'altra serie
Adrian Sutil ha deciso di guardare altrove. Il tedesco, chiamato dalla Williams a ricoprire il ruolo di tester dopo i
Sauber citata in giudizio da Adrian SutilSauber citata in giudizio da Adrian Sutil
News F1

Sauber citata in giudizio da Adrian Sutil

Un episodio analogo a quello dello scorso anno che vide protagonisti la scuderia di Hinwil e Van der Garde
Si prospetta un inverno caldo per la Sauber. Per la seconda stagione consecutiva il team di Hinwil è al centro
Sutil torna a Suzuka per ricordare BianchiSutil torna a Suzuka per ricordare Bianchi
News F1

Sutil torna a Suzuka per ricordare Bianchi

Il 5 ottobre di un anno fa la gru contro cui andò a sbattere la Marussia stava rimuovendo la Sauber del tedesco
Poco meno di un anno fa si era trovato ad essere impotente spettatore a bordo pista del fatale incidente che