Webber: “Alonso è stato bravissimo con la strategia”

L'australiano domani partirà ottavo per via della penalità

Webber: “Alonso è stato bravissimo con la strategia”

Mark Webber si è detto soddisfatto del suo terzo posto in Qualifica al Gp di Germania, anche se domani partirà ottavo a causa della penalizzazione per la sostituzione della trasmissione.

L’australiano della Red Bull è stato preceduto da Fernando Alonso e dal compagno di squadra Sebastian Vettel, ma elogia la superba pole del ferrarista: “Avremmo potuto forse effettuare una sosta e montare gomme fresche, come ha fatto Fernando, e chissà cosa sarebbe successo, ma ora non conta”, ha detto Webber. “Siamo terza ora, complimenti ad Alonso per la sua pole. E’ stata una sessione di qualifica molto intensa, una sessione difficile per piloti e ingegneri alle prese con decisioni davvero strategiche ed è stata una sfida per noi. In Q3, sicuramente: arrivare sui rettilinei in settima marcia era a volte impossibile, utilizzare i cordoli era proibitivo e c’era un aquaplaning estremamente pesante in alcuni punti. Quando la macchina ha punte di velocità di 280 chilometri all’ora, diventa sicuramente un problema riuscire a controllare la vettura. Così abbiamo dovuto destreggiarci tra non poche difficoltà. Siamo arrivati ​​alla fine del giro in una forma ragionevole, quando stava diventando evidente che i tempi migliori erano alla portata, ma le nostre gomme non erano al massimo della forma alla fine della Q3”.

L’australiano comunque non è deluso nemmeno del suo arretramento in griglia: “Avremmo voluto essere in prima fila, ma l’ottavo posto con la penalizzazione è ok e possiamo fare una buona partenza da quel punto”, ha continuato Webber. “Andiamo in griglia convinti di recuperare posizioni. Non è la posizione migliore da cui partire, non è l’ideale, ma dobbiamo mirare a passare chi ci sta davanti e vediamo come va la gara. Ho fatto un lavoro migliore rispetto agli altri ragazzi che sono stati penalizzati, per cui ci sarà da divertirsi”, ha concluso, facendo riferimento a Romain Grosjean e a Nico Rosberg che domani partiranno in 20ma e 22ma posizione.

Lorena Bianchi

Leggi altri articoli in Focus F1

Lascia un commento

1 commento
  1. go_webber

    21 luglio 2012 at 18:56

    alonso vs webber “days of thunder”

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati