Red Bull, Vettel favorito per il mondiale grazie al nuovo double-DRS

Con la novità tecnica più carico aerodinamico e ottime velocità di punta in rettilineo

Le ultime cinque gare della stagione saranno un testa a testa tra Fernando Alonso e Sebastian Vettel. I due bicampioni del mondo si giocheranno il terzo titolo piloti da aggiungere al proprio palmares. Matematicamente, comunque, ci sono ancora molti piloti in lizza, inclusi Kimi Raikkonen, Lewis Hamilton, Mark Webber, Jenson Button, Nico Rosberg e anche Romain Grosjean e Felipe Massa.

Ma secondo il giornale tedesco Bild, Vettel “sarà campione del mondo” dopo aver dominato a Suzuka e aver ridotto a soli quattro punti il ritardo da Fernando Alonso, ritiratosi per un contatto alla prima curva.

Fino a qualche settimana fa lo spagnolo sembrava il favorito ma secondo il giornale austriaco Kleine Zeitung la gara di Suzuka ha segnato “il più grande punto di svolta” della battaglia per il titolo 2012.

Per molti addetti ai lavori la sfortuna di Alonso non è il fattore principale che ha permesso il recupero della Red Bull ma bensì lo sviluppo aerodinamico apportato dal genio del team austriaco, Adrian Newey.

La Red Bull ha infatti corso nel weekend di Suzuka con un nuovo “double DRS” grazie al quale le due RB8 hanno potuto girare con più carico aerodinamico e al tempo stesso ottenere ottime velocità di punta in rettilineo.

Ferrari e McLaren potrebbero quindi copiare a breve la soluzione? “Non si sviluppa qualcosa del genere in una notte” ha dichiarato il boss della Ferrari, Stefano Domenicali.

Martin Whitmarsh della McLaren ha aggiunto: “Andare nel panico non è una buona idea”, ma l’inglese ha ammesso che il team di Woking ha pronto un suo double-DRS.

Alonso dal canto suo è parso frustrato dalla mancanza di sviluppi in Ferrari: “La vettura è la stessa da sei gare, non abbiamo avuto un singolo pezzo nuovo” ha dichiarato ai giornalisti spagnoli. “Felipe ha fatto una gara perfetta, guidando bene, ma vedo il suo secondo posto come una piccola coincidenza. C’erano piloti con vetture più veloci, che hanno fatto errori o sono finiti fuoripista uno dopo l’altro”.

Domenicali ha dichiarato a O Estado de S.Paulo: “Posso capire pienamente la sua frustrazione al momento. Ma posso assicurarvi che stiamo lavorando duramente per dare a Fernando una vettura con cui possa esprimere il suo talento”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

60 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati