Qualifiche a due facce per i piloti McLaren
Se Hamilton domani partirà terzo, Button non va oltre la 13ma piazza
Lewis Hamilton si dice contento per il suo quarto posto in qualifica al GP di Monaco, che diventerà terzo grazie all’arretramento per penalità di Schumacher: tuttavia la McLaren non ha dimostrato sulle strade del Principato quel predominio che sembrava avere su altre piste.
“Ho avuto un buon feeling per tutto il weekend, ma questo pomeriggio è stata veramente dura: una delle più difficili sessioni di qualifica da qualche tempo a questa parte”, ha spiegato il pilota della McLaren. “Di fatto ci sono due grandi piloti davanti a me che mi renderanno la vita ancora più dura domani, ma sono stato fortunato a guadagnare un posto per via della penalità subita da Michael”. Tuttavia l’inglese è consapevole che la McLaren ha avuto poco smalto oggi: “Abbiamo comunque faticato un po’ oggi, in particolare con le curve a bassa velocità. E’ stato difficile ottenere che le gomme andassero in temperatura e ci donassero il grip di cui avevamo bisogno. Eppure, la qualifica è stata molto divertente: mi sono davvero divertito e per la gara le gomme e la strategia possono giocare un ruolo importante qui. Se avrò una buona partenza, saremo improvvisamente in posizione di lottare per la vittoria. Tutto può accadere a Monaco e io domani darò tutto”, ha continuato Hamilton.
Se senza brillare il britannico è comunque tra i primi, malissimo è andata per Jenson Button, 13° ed eliminato in Q2. “A Monaco la qualifica è tutto, è proprio il modo peggiore per iniziare la gara ma non ho avuto lo stesso passo questo pomeriggio rispetto alle libere di questa mattina, quando la vettura era andata molto bene. Abbiamo guidato forte, ma poi non siamo riusciti a tradurre le velocità della FP3 in prestazioni quando più importava. E’ strano, perché in generale mi sembrava che la macchina potesse essere competitiva”, ha commentato Button. L’alfiere della McLaren comunque è convinto di poter recuperare in gara: “Spero che il nostro ritmo sarà migliore in gara, ma è molto difficile sorpassare qui, i piloti vicino a me andranno sulla stessa strategia, quindi sarà dura. Ma come sempre faremo del nostro meglio. A Monaco ho finito in zona punti tre volte nelle prime tre posizioni primo, secondo e terzo. Spero di confermare la mia tradizione”, ha concluso scherzando l’inglese.
Lorena Bianchi
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui