Pirelli: Squadre pronte per pneumatici più aggressivi

Pirelli: Squadre pronte per pneumatici più aggressivi

In Pirelli sono convinti che le squadre di Formula 1 sono ora molto più preparate per un passaggio a gomme più aggressive nel 2013 di quanto non lo fossero all’inizio di questa stagione.

Il produttore di pneumatici italiano introdurrà mescole più morbide anche il prossimo anno, nel tentativo di migliorare lo spettacolo.

Nella prossima stagione quindi si potrebbe riprodurre l’imprevedibilità a cui si è assistita all’inizio della scorsa stagione, quando ci sono stati sette vincitori diversi nelle prime sette gare.

Tuttavia, Maurizio Boicchi, Chief Technical Officer di Pirelli, pensa che le squadre non si troveranno ad affrontare grosse difficoltà con la gomma nuova, egli è fermamente convinto che le squadre abbiano imparato abbastanza quest’anno sul modo migliore per affrontare la situazione.

“Durante il 2012, più o meno tutte le squadre hanno imparato molto su come usare i nostri pneumatici,” ha dichiarato Boicchi.

“Quello che vogliamo fare nel 2013 è quello di tornare a essere un po’ più aggressivi nella nostra scelta della mescola al fine di introdurre più pit-stop e la strategia per le squadre.”

Boicchi, crede che il pneumatico del 2013 sarà più veloce e dice che un altro fattore che aiuterà le squadre è il fatto che hanno avuto modo di provare la gomma durante le libere in Brasile.

“Hanno fatto un primo assaggio, e questo è importante, ovviamente ai primi test di febbraio avremo temperature basse e quindi sarà piu’ o meno impossibile disporre di informazioni chiare”, ha detto.

“Sarà anche difficile ottenere dei feedback chiari dalle squadre perché spesso sono concentrati al 100 per cento per lo sviluppo delle monosposto – si preoccupano di più dell’aerodinamica che delle gomme.”

Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento
  1. terminator

    24 dicembre 2012 at 08:48

    Si anche gli ingegneri della Mercedes hanno capito tutto nel 2012…sisisisisisi….non sanno ancora se sono tonde o quadrate……ahahahahahhahahaha

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati