Lotus E21: scalino sul muso e doppio DRS passivo

La Lotus E21 è stata svelata oggi ad Enstone. La nuova vettura di Kimi Raikkonen e Romain Grosjean sarà dotata del doppio DRS passivo provato l’anno scorso.

La Lotus ha provato l’innovativa soluzione per la prima volta nelle libere del GP Germania ma dopo ulteriori test non era poi riuscita a portarla in gara.

Quest’anno, i sistemi basati sull’apertura di buchi nelle paratie dell’ala posteriore quando il DRS è aperto sono vietati, ma le versioni passive, che si attivano solo quando la vettura raggiunge una determinata velocità per mandare in stallo l’ala posteriore, sono ancora ammessi.

Il sistema non era presente alla presentazione ma il direttore tecnico James Allison si è detto fiducioso di poterlo utilizzare già nei test pre-stagionali. “In quest’area continuiamo a lavorare e grazie alla natura passiva del nostro sistema esso non è vietato dalle nuove regole” ha spiegato Allison.

“Non è un qualcosa che può trasformare la vettura, ma può aggiungere prestazione come parte del progetto generale” ha aggiunto.

Resta lo scalino
Allison ha confermato che il team non ha in programma l’utilizzo del pannello permesso dalla FIA per nascondere lo scalino sul muso, giudicato antiestetico dalla maggioranza dei fans.

“C’è una nuova regola che ci permette di inserire un pannello estetico sulla superficie superiore del muso per evitare l’effetto papera visto nel 2012. Comunque, questo pannello aggiunge qualche grammo di peso quindi è probabile vederlo sulla vettura solo se un team è in grado di ottenere da esso un beneficio a livello di prestazione”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

4 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati