Pirelli alla ricerca di una monoposto di Formula 1 piu’ aggiornata
Lo sviluppo da parte di Pirelli sulle sue gomme per la stagione 2013 di Formula 1 procede anche se attualmente il fornitore italiano non ha una macchina di prova idonea.
L’azienda italiana è in trattative con le squadre per avere una macchina piu’ adatta per il suo programma di test rispetto alla Toyota TF109 del 2009 usata in precedenza. Ma il direttore sportivo di Pirelli, Paul Hembery, sostiene che le squadre sono riluttanti a correre il rischio che qualsiasi squadra possa guadagnare un vantaggio se una sua vettura 2011 venisse utilizzata per i test.
E questo nonostante tutti i dati vengano condivisi apertamente tra le squadre e Pirelli.
“Continuare ad utilizzare la Toyota del 2009 non è una proposta realistica”, ha detto Hembery ad Autosport. “Non abbiamo ancora ricevuto quello che noi pensiamo sia una scelta adatta.”
“Vorremmo una F1 del 2011 da qualcuno, ma in realtà non importa da chi. Vogliamo fare i nostri test con precisione. Comprendiamo il punto di vista delle squadre che non vogliono dare un vantaggio a nessuno, ma ad un certo punto dovremo prendere la nostra decisione.”
Le discussioni con i team sono in corso e Pirelli è pronta ad arrivare ad una soluzione consensuale. Ma Hembery ha ammesso che è possibile che la società potrebbe decidere di fare un accordo con un singolo team direttamente per avere una vettura accettabile.
“E ‘tutto possibile, sì”, ha detto Hembery alla domanda se Pirelli potrebbe comprare una macchina da una squadra. “Non siamo interessati ad assistere una squadra in particolare ma dobbiamo fare il nostro lavoro. Abbiamo alcune idee interessanti per il 2013, ma abbiamo bisogno di fare un lavoro su di esse.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui