Mercedes, Wolff scettico sul nuovo regolamento: “Un errore l’aggiunta di carico aerodinamico”

Per il direttore esecutivo della Stella si vedranno sempre meno sorpassi

Mercedes, Wolff scettico sul nuovo regolamento: “Un errore l’aggiunta di carico aerodinamico”

Al termine del mese, come ha dichiarato recentemente il presidente della FIA Jean Todt, verranno approvate le nuove norme che andranno a comporre il nuovo regolamento tecnico, in vigore dalla prossima stagione. Tra le novità figurano monoposto più veloci (si parla di un miglioramento pari a 5 secondi al giro rispetto a quelle attuali) e l’aumento del carico aerodinamico.

Su quest’ultimo punto, ha espresso tutto il suo scetticismo Toto Wolff. Il manager austriaco, così come Nico Rosberg, non pensa che questa novità possa dare i benefici previsti: “Le vetture non saranno in grado di seguire l’una l’altra. Penso che l’aggiunta di carico aerodinamico sia un errore. Accettiamo questa nuova sfida e i ragazzi in fabbrica stanno lavorando duramente. Penso che per la Formula 1, uno sport che vive di sorpassi, sia una decisione sbagliata”.

Con una maggiore presenza di carico aerodinamico – ha spiegato il direttore esecutivo della Stella – la vettura che segue un’altra sarà disturbata dalla scia generata da quest’ultima. Nel momento in cui si segue una monoposto da vicino, si perde deportanza. Se una vettura disporrà di 100kg di carico aerodinamico, scenderà a 50/40 man mano che si avvicinerà all’altra”.

Tutto questo provocherà un problema non di poco conto, come ha ricordato lo stesso Wolff: “Questo rovinerà le gomme e di conseguenza vedremo sempre meno sorpassi”.

Piero Ladisa

Segui @PieroLadisa

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati