McLaren, Alonso quindicesimo a Suzuka: “Non sarà facile finire nei punti”
Jenson Button partirà invece diciassettesimo: "Questa pista ci penalizza"
Un brusco stop alle ambizioni, ai sogni, ai continui propositi di crescita. Dopo una serie di gare in cui la McLaren aveva lottato in qualifica e in gara, mostrandosi sempre più competitiva, in Giappone la squadra inglese ha fatto un netto passo indietro in qualifica, non riuscendo ad andare oltre l’ottava fila.
“Non sappiamo ancora bene cosa sia successo, ma non siamo riusciti ad avere la giusta velocità, è un peccato che sia successo proprio nel GP di casa per la Honda – ha dichiarato Fernando Alonso, quindicesimo in griglia – Abbiamo sofferto nelle curve veloci e nei rettilinei, è stato anche difficile capire che scelte fare per il carico aerodinamico e per l’assetto. Le nostre prestazioni cambiano da circuito a circuito, non ci resta che analizzare perché siamo stati così poco efficienti qui. Se non piove per noi sarà difficile recuperare tante posizioni da finire in zona punti, ma correrò comunque una gara d’attacco perché non ho nulla da perdere”.
Deluso anche Jenson Button, che scatterà dalla diciassettesima posizione dopo essere stato eliminato in Q1: “E’ stato un fine settimana troppo difficile. Stamattina sono passato al set-up di Fernando perché il mio proprio non andava. In questo senso essermi qualificato così vicino a lui non è male, ma non siamo stati veloci. Il nostro pacchetto sembra rendere al meglio nelle curve lente e in frenata, Suzuka è piena di curvoni e rettilinei e questo penso ci abbia penalizzato”.
Antonino Rendina
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui