Le statistiche provano che Vettel merita di aver vinto il mondiale 2010

Le statistiche provano che Vettel merita di aver vinto il mondiale 2010

Guardando le crude statistiche, Sebastian Vettel emerge come il degno campione del mondo 2010.

Mentre alcuni hanno affermato che il tedesco ha commesso troppi errori e ha conquistato il titolo solo in virtù della disgraziata strategia scelta della Ferrari ad Abu Dhabi, un’analisi del giornale tedesco Auto Motor und Sport
mostra come Seb sia stato il miglior pilota dell’anno.
Non solo ha concluso il mondiale con più punti di chiunque altro, ma ha pure ottenuto 5 successi come Fernando Alonso. Inoltre è stato ampiamente il più veloce in qualifica, conquistando 10 pole position, contro le 5 del compagno di squadra Mark Webber.

Christian Horner, boss del team Red Bull, ha commentato: “Se Sebastian non avesse avuto tanta sfortuna, avrebbe vinto nove gare”.

In più, andando a vedere quale è stata la posizione media ottenuta in qualifica, si scopre che Vettel ottiene appena 1.95 contro il 2.79 di Webber. Terzo è Hamilton con la McLaren, quarto Alonso a quota 5.79.
Una accurata analisi dei tempi fatti segnare da Vettel nelle prove libere dei 19 eventi che hanno composto questa stagione, mostra un vantaggio di 0.051 secondi a giro su Webber.

Il giovane tedesco ha condotto in testa, in questo campionato, per più di 2000 chilometri, precedendo Webber fermo a 1500. Alonso è solo quarto in questa classifica, in mezzo alle due McLaren.

Per quanto riguarda i giri più veloci, Vettel è solamente terzo con 3 affermazioni, contro i 5 a testa di Hamilton e Alonso.
Il neo-campione del mondo è anche terzo per quanto riguarda l’affidabilità: in questa classifica la monoposto che ha coperto più chilometri è la F10 della Ferrari.

Filippo Ronchetti

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

17 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati