Le pagelle del Gran Premio di Monaco

Le pagelle del Gran Premio di Monaco

Le pagelle del Gran Premio di Monaco

Partono in 22, arrivano in 13: dominio Mercedes, magia Marussia… Rovina Renault. Ecco le pagelle del Gran Premio di Monaco.

 

Nico Rosberg

Voto: 10-

Weekend perfetto per Nico Rosberg: pole position e vittoria, praticamente dominio perenne. Unico neo l’errore in qualifica: avrebbe potuto fare qualcosa di più per risparmiare la bandiera gialla.

 

Lewis Hamilton

Voto: 9

Questo weekend il pilota inglese deve accodarsi al compagno di squadra: una qualifica compromessa da una bandiera gialla, una buona gara quasi sempre secondo. L’unico brivido lo dà il pezzo di gomma che gli finisce nell’occhio e che permette a Ricciardo di avvicinarsi, ma non abbastanza.

 

Daniel Ricciardo

Voto: 9

Ancora un buon terzo posto per il pilota australiano: ottime qualifiche e ottima gara, unite a tanti riti scaramantici, tanti malocchi contro il compagno di squadra e tanta concentrazione. A sei giri inizia a vedere Hamilton ma le Mercedes sono un gradino più in alto, sempre.

 

Fernando Alonso

Voto: 7

Weekend silenzioso per il pilota spagnolo: preso atto della buona prestazione e dell’ottimo quarto posto, bisogna evidenziare il fatto che non si è visto per tutta la gara, nessuna azione, praticamente un fantasma in pista.

 

Nico Hulkenberg

Voto: 8

Hulk è tornato! Buonissima gara per il pilota della Force India che non solo recupera 6 posizioni, ma ci regala dei bei sorpassi, come quello su Magnussen al portier.

 

Jenson Button

Voto: 6

Arriva al pelo la sufficienza per la buona prestazione per Jenson Button che recupera 6 posizioni rispetto alla griglia di partenza ma commette un errore da principiante al via, mettendo fuori gioco Perez: da migliorare anche la qualifica del sabato.

 

Felipe Massa

Voto: 6.5

Qualifica compromessa non per colpa sua, gara difficile ma buona rimonta: ora concentrazione massima per la prossima gara, attendiamo qualcosa di più.

 

Romain Grosjean

Voto: 6.5

Siamo scesi di nuovo nel baratro delle difficoltà Lotus, ma almeno il pilota francese riesce a concludere la gara recuperando 5 posizioni dalla brutta qualifica del sabato.

 

Jules Bianchi

Voto: 10

Voto massimo per il pilota francese che unendo un’ottima gara, un po’ di fortuna e qualche ritiro porta a casa una meravigliosa nona posizione per lui e per la sua squadra, recuperando ben 11 posizioni dalle solite pessime qualifiche. Weekend d’oro per lui e primi punti per la Marussia!

 

Kevin Magnussen

Voto: 6.5

Un weekend dai toni agrodolci per il giovane Magnussen che corre una buona gara, costante tra la sesta e la settima posizione, poi lo scontro con Kimi e il crollo in decima posizione. Ancora qualche difficoltà, tutta esperienza per le prossime gare.

 

Marcus Ericsson

Voto: 6.5

Ottima prestazione per Ericsson che si trova ad un soffio dalla top ten, dimezzando la sua posizione di partenza: un buon undicesimo posto che regala a Marcus un’ottima domenica.

 

Kimi Raikkonen

Voto: 6

Ottima partenza, ottimo ritmo di gara: poi arriva un certo Max Chilton che decide di far tornare il mal di pancia al pilota finlandese. Dopo il contatto disperso di nuovo nell’ennesima rimonta, che stava dando i suoi risultati ma un grande errore con l’incolpevole Magnussen compromette del tutto la prestazione. Voto che è una media tra la prima e la seconda parte di gara: si inizia a vedere la luce fuori dal tunnel.

 

Kamui Kobayashi

Voto: 6.5

Una dimostrazione che le gare bisogna anche saperle portare a termine: parte dalla 21esima, chiude 13esimo. Non male.

 

Max Chilton

Voto: 4

Una gara di per sé anche buona, peccato il grave, gravissimo errore di tamponare il pilota davanti a sé mentre c’è safety car, e non un pilota qualsiasi, ma un certo Kimi Raikkonen: due consigli, un paio di occhiali e una guardia del corpo, almeno fino a che i tifosi Ferrari non avranno dimenticato l’episodio.

 

Sebastian Vettel

Voto: 6

Una pacca sulla spalla, un talismano antisfiga e un sei sulla fiducia per il lavoro del weekend. Cosa manca? Un po’ di sana e necessaria fortuna.

 

Valtteri Bottas

Voto: 5

Almeno un motore Mercedes in fumo ed è toccato a Bottas non portare a casa una gara che comunque non partiva con il migliore dei presupposti: pessime qualifiche e assenza di buone prestazioni in gara.

 

Sergio Perez

Voto: sv

Piantonato nel giro di poche curve.

 

Daniil Kvjat

Voto: 6

Un eccellente sabato, purtroppo non coronata da una buona gara: la sua power unit lo abbandona, impedendoli di concludere la gara.

 

Adrian Sutil

Voto: sv

Weekend nero per Adrian Sutil che a delle pessime qualifiche il sabato, associa un incidente la domenica, dove perde la macchina e va a sbattere contro il guardrail, fortunatamente senza conseguenze.

 

Esteban Gutierrez

Voto: 6.5

Peccato l’errore che rovina un’ottima prestazione: in corsa per una grande rimonta, da solo va in testa coda e vanifica il grande lavoro che stava facendo. Sbagliando si impara.

 

Pastor Maldonado

Voto: sv

Semplicemente… Ops, non parte!

 

Jean-Eric Vergne

Voto: 6

Grande qualifica, purtroppo però la sua macchina sventola bandiera bianca, o meglio fumata bianca: grande frustrazione per un’altra gara cancellata per problemi tecnici.

Matteo Bramati

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Pagelle

Lascia un commento

17 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati