Il circuito di Zandvoort sogna il ritorno in F1… grazie a Max Verstappen
Il Gran Premio d'Olanda manca in calendario dal 1985
Le ottime prestazioni mostrate in pista dal giovane olandese della Toro Rosso Max Verstappen potrebbero essere il giusto spot per permettere al tracciato di Zandvoort di tornare in F1, ospitando nuovamente il Gran Premio d’Olanda. Un’idea partorita dalla mente del principe Bernardo d’Orange-Nassau, attuale proprietario della storica pista.
Sul circuito di Zandvoort si sono svolte tutte le 30 edizioni delle corsa olandese disputate in F1. L’ultima di queste risale al 1985 e vide il trionfo di Niki Lauda su McLaren (fu l’ultima vittoria del tre volte campione del mondo prima del ritiro, ndr), seguito dal compagno di squadra Alain Prost e dalla Lotus di Ayrton Senna.
“Dalla fine dello scorso anno il governo locale ha iniziato a discutere sul ritorno della F1 qui a Zandvoort – ha dichiarato a GPUpdate.net il principe Bernardo – ovviamente sono progetti a lungo termine. Le ottime performance di Verstappen potrebbero accorciare sensibilmente i tempi. Ogni sport ha bisogno di un eroe e in questo momento è lui il nostro riferimento”.
“Riportare la F1 nei Paesi Bassi sarebbe molto importante. A Zandvoort disponiamo anche di una stazione ferroviaria. Così avremmo la possibilità di utilizzare sia i treni che gli autobus”.
Piero Ladisa
Segui @PieroLadisa
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui