Gascoyne: “Dobbiamo fare un passo avanti”

Gascoyne: “Dobbiamo fare un passo avanti”

Il direttore tecnico della Caterham si aspetta un miglioramento nella nuova stagione.

Nel 2011 si è rivelata la “migliore delle nuove squadre”. Ora, è arrivato il momento di fare un passo avanti, come ha dichiarato il direttore tecnico della Caterham, Mike Gascoyne. Per il suo team, si tratta del terzo anno in Formula 1, un anno in cui dovrà dimostrare ulteriori miglioramenti. Al momento è difficile azzardare previsioni e Gascoyne, come riporta il sito Autosport, ne è consapevole.

“Dobbiamo prima vedere come la vettura si comporterà in pista. Fin quando non corre , possiamo basraci solamente su numeri e dati ottenuti dalle simulazioni al computer”, ha dichiarato senza mezzi termini.

Ogni squadra vuole risalire la griglia, e noi non facciamo eccezione – ha proseguito il direttore tecnico -. Negli ultimi due anni abbiamo concluso in decima posizione, ma ora è arrivato il momento di migliorare ancora. Vedremo cosa succederà in pista”.

A chi ha sollevato obiezioni in merito alla nuova CT01, in particolare alla forma del muso della vettura “ad ornitorinco”, Gascoyne ha replicato prontamente: “Le norme sono cambiate nel limite di altezza del muso per assicurarsi che non siano troppo alti. Si trattava di una sfida per noi perchè bisogna avere sempre il telaio più alto possibile per far arrivare più aria pulita sotto la vettura: quello che vedete sulla CT01 è la nostra soluzione per raggiungere l’obiettivo. Siamo stati i primi a presentare la vettura e dunque si è aperto il dibatito, ma dal momento che i regolamenti sono cambiati, credo che a maggior parte delle scuderie adotterà questo muso”.

Caterham, dunque, all’avanguardia e questo anche nei crash test obbligatori e superati al primo tentativo. “Sotto questo punto di vista abbiamo avuto un programma di sviluppo eccellente e l’omologazione per la vettura è arrivata prima di Natale. Credo che la nostra sia stata la prima squadra a passare tutti i test”, ha concluso.

Lorenza Teti

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Interviste

Lascia un commento

5 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati