Formula 1 | Williams a caccia di punti nel Gran Premio dell’Azerbaijan
"Si tratta di un tracciato che presenta delle sfide uniche", ha aggiunto il Capo delle Performance
In un’intervista concessa al sito ufficiale della Williams, Dave Robson ha parlato del prossimo Gran Premio dell’Azerbaijan, sesto appuntamento del mondiale 2021 di Formula 1, evidenziando come l’appuntamento di Baku potrebbe rivelarsi una “ghiotta” opportunità per la scuderia inglese, soprattutto se la gara dovesse rivelarsi caotica come nel 2018 o nel 2019. Grazie alle caratteristiche del motore Mercedes, unite ai lunghi rettilinei di Baku, George Russell e Nicholas Latifi potrebbero battagliare per le posizioni vicine alle top ten, approfittando di eventuali passaggi a vuoto dei diretti concorrenti nel costruttori.
“E’ fantastico poter tornare sulle strade di Baku per la prima volta dal 2019”, ha affermato Dave Robson. “Si tratta di un tracciato che presenta delle sfide uniche per auto e piloti, sebbene si tratti di un cittadino. E’ dotato di lunghi rettilinei e molte opportunità di sorpasso.
“La sezione più stretta è sicuramente quella del castello, la più caratteristica dell’appuntamento, e dove solitamente si cerca il tempo”, ha proseguito. “Tuttavia il tracciato offre curve di vario tipo e velocità, con allo sfondo la città e la costa di Baku. Trovare il set-up ideale non è semplice”.
“Pirelli porterà la sua gamma più morbida a Baku, ma rispetto a Monaco siamo abbastanza certi che cambierà il comportamento in vettura”, ha proseguito. “Rispetto a Monte Carlo questo è un tracciato lungo e impegnativo, ragion per cui sarà importante gestire al meglio la vita della mescola durante l’intera tornata, soprattutto in qualifica”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui