Formula 1 | Toro Rosso, Kvyat e Gasly a caccia di punti nel week-end di casa della Honda

Toro Rosso pronta a dare il massimo sul circuito di Suzuka

Gasly e Kvyat cercheranno di riscattare il pesante KO di Sochi
Formula 1 | Toro Rosso, Kvyat e Gasly a caccia di punti nel week-end di casa della Honda

Toro Rosso a caccia di punti nel prossimo Gran Premio del Giappone, sedicesimo appuntamento di questo mondiale 2019 di Formula 1.

Dopo il doppio KO rimediato in Russia, Pierre Gasly e Daniil Kvyat cercheranno di sfruttare al massimo le caratteristiche della STR14 sul tracciato di Suzuka, raccogliendo il massimo possibile nel fine settimana di casa della Honda, partner tecnico della Scuderia. I piloti, ricordiamo, potranno contare su una power unit relativamente fresca (le unità sono state installate in Russia.ndr), aspetto che dovrebbe aiutare e non poco le performance in pista dei due ‘Torelli’.

“Il weekend in Russia non è stato dei migliori per me, ma pensavo di poter andare a punti, almeno fino a quando la VSC non ha rovinato la nostra strategia, dato che avevo già fatto il pit-stop”, ha affermato Pierre Gasly. “Tuttavia, sento che le cose stanno comunque andando nella giusta direzione, quindi non vedo l’ora di correre la prossima gara a Suzuka. Questa è una delle migliori piste dell’anno, la più emozionante dal punto di vista della guida. Credo che abbia il miglior primo settore di qualsiasi altro circuito, perché lì ci si può fare un’idea realistica di ciò che può fare una monoposto di Formula 1 in termini di velocità e carico aerodinamico. Inoltre, è un tracciato vecchio stile, con le vie di fuga in ghiaia che possono trasformarsi in trappole: non ci si può permettere di fare un errore o la corsa finisce lì. Questo è certamente uno dei miei circuiti preferiti e ho molti ricordi legati a questo posto, molti dei quali legati a quando correvo nella Super Formula giapponese”.

Suzuka, però, porta con se ricordi assolutamente brutti: “Ogni volta che vengo a Suzuka, il mio pensiero non può che andare a Jules e a quel che è successo. È un Gran Premio che porta con sé emozioni forti. Ma c’è anche un altro motivo per il quale questo è uno dei Gran Premi più belli. Perché qui ho sempre potuto contare su un grande supporto da parte dei fan. È emozionante, un vero piacere vedere così tanta gente che ci incoraggia. Essere un pilota Honda a Suzuka è qualcosa di speciale, perché hai il pieno sostegno di tutti i giapponesi”.

“È davvero impressionante e non vedo l’ora di tornarci”, ha concluso. “Lo scorso anno abbiamo visitato diverse factory della Honda e lo abbiamo fatto anche prima del weekend di gara. Sono rimasto davvero colpito dall’entusiasmo di tutti. Quest’anno, con due team che usano PU Honda, sono sicuro che avremo una folla ancora più grande. Sarà un weekend davvero speciale”.

Qui le valutazioni di Daniil Kvyat: “Anche se il weekend di gara in Russia è stato tribolato, è stato bello poterci essere, perché correre davanti ai tuoi tifosi è sempre qualcosa di unico. Sono tutto sommato soddisfatto per come è andata la gara, perché chiudere dodicesimo dopo essere partito dal fondo è stata la dimostrazione che abbiamo recuperato ed eravamo competitivi. Mi concentrerò su questi aspetti positivi per affrontare il prossimo round in Giappone, uno dei momenti clou di tutta la stagione”.

“Penso che Suzuka sia una pista straordinaria”, ha proseguito. “È un circuito molto veloce, con delle curve davvero leggendarie. Direi che è una pista per piloti coraggiosi: curve come le esse nel primo settore, le Degner 1 e 2 e la 130R sono davvero impegnative, soprattutto sul bagnato. Ecco perché i piloti la adorano, perché segnano un punto di riferimento importante su quanto si può andare veloci. È fantastico ed è motivo d’orgoglio per noi piloti fare bene quelle curve. Sono anche divertenti da affrontare e offrono diverse opportunità di sorpasso. Non a caso, nel corso degli anni, su questa pista abbiamo visto grandi gare”.

Sul clima che si respira in Giappone ha affermato: “L’atmosfera di Suzuka è fantastica, i fan giapponesi rendono tutto davvero unico. Per noi della Toro Rosso è una corsa speciale, perché siamo spinti dai motori Honda e sarà un po’ come una gara di casa per tutta la famiglia Red Bull. Il supporto dei fan giapponesi renderà questo weekend davvero emozionante: speriamo di poter regalare loro un bello spettacolo. Purtroppo, non sono mai andato a punti su questa pista: è certamente arrivato il momento e farlo con la Honda sarebbe speciale”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati