Formula 1 | Red Bull, Marko ricorda la carambola di Baku: “Verstappen avrebbe potuto evitare l’incidente”

"Il passo gara di Ricciardo era più veloce", ha rivelato l'austriaco

Formula 1 | Red Bull, Marko ricorda la carambola di Baku: “Verstappen avrebbe potuto evitare l’incidente”

In una chiacchierata concessa ai microfoni di motorsport.com, Helmut Marko ha analizzato il contatto tra Max Verstappen e Daniel Ricciardo durante il Gran Premio d’Azerbaijan a Baku, sottolineando come l’olandese avrebbe potuto evitare quel clamoroso incidente in curva 1 che ha posto fine alla sua gara e a quella del nuovo pilota della Renault.

Secondo il braccio destro di Dietrich Mateschitz, infatti, il passo gara di Ricciardo risultata più veloce, soprattutto a fine stint con gomme usate, aspetto che avrebbe dovuto spingere il talento olandese a evitare scontri ravvicinati con il proprio compagno di scuderia.

Ecco le parole di Helmut Marko: “Verstappen doveva evitare l’incidente di Baku, visto che Ricciardo era troppo veloce. Max ha perso il punto di frenata alla prima curva e proprio per questo avrebbe dovuto prendere la via laterale della pista, evitando il contatto. Purtroppo questo non è successo e abbiamo avuto un incidente tra le nostre due vetture”.

L’austriaco ha successivamente rivelato come il muretto box non avesse ipotizzato uno scenario di quel tipo: “Verstappen ci ha detto che le sue gomme erano finite e in effetti il suo tempo sul giro era appena sceso di oltre tre decimi. A quel punto abbiamo dato l’ok per lo stop, ma all’improvviso ha segnato due settori verdi, con gomme che in teoria erano arrivate a fine vita. Non ci aspettavamo un duello”.

3/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati