Formula 1 | GP Bahrain, prove libere 1: Perez detta il passo davanti ad Alonso
Leclerc focalizzato sulla raccolta dati in ottica gara, Sainz protagonista di un testacoda
Miglior tempo per Sergio Perez nelle prime libere valide per il Gran Premio del Bahrain, appuntamento inaugurale della stagione 2023 di Formula 1.
Nella prima ora di lavoro al Sakhir, il messicano ha confermato gli equilibri della tre giorni di test della scorsa settimana, fermando il proprio “best crono” sull’1’32″758, mezzo secondo più rapido dell’Aston Martin di Fernando Alonso. Lo spagnolo, protagonista di diversi run sia con gomma media che con la soft, ha mostrato una grande costanza di rendimento in ogni condizione di gara, portando avanti un programma concreto e in linea con le aspettative.
Un inizio interessante che ovviamente fa ben sperare la squadra per la sessione “notturna” che andrà in scena questo pomeriggio. Terza piazza per l’altra Red Bull di Max Verstappen, autore di una grande simulazione gara con gomme soft (l’olandese non ha mai realmente provato un vero e proprio time attack), seguito da Lando Norris, Charles Leclerc (gomma media), Lance Stroll, Kevin Magnussen e Guanyu Zhou. Completano la graduatoria dei primi dieci Valtteri Bottas, a conferma dell’ottimo esordio della C43 firmata da Alfa Romeo, e Lewis Hamilton. L’inglese, insieme a George Russell (11°), si è focalizzato sulla raccolta dati in ottica gara, rimandando la simulazione qualifica a questo pomeriggio.
Carlos Sainz, infine, ha chiuso la sessione di questa mattina al 20° posto: lo spagnolo, autore di un testacoda in curva 8 poco dopo la mezzora di attività in pista, ha chiesto un cambio set-up ai tecnici, aspetto che non gli ha permesso di completare il programma di lavoro prestabilito per le FP1.
Sainz, come Leclerc, non ha mai utilizzato la mescola più morbida. Appuntamento alle 16.00 su Sky Sport F1 HD e NowTV per la diretta della seconda sessione di libere sul tracciato del Sakhir, in Bahrain. Vetture e piloti, ricordiamo, rispetto a questa mattina gireranno in condizioni notturne e quindi con temperature più basse e simili a quelle previste per la gara di domenica.
FP1 CLASSIFICATION
It's @SChecoPerez who tops our first session of 2023! 👊#BahrainGP #F1 pic.twitter.com/eESOoqgOJ3
— Formula 1 (@F1) March 3, 2023
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Pingback: DIRETTA F1 | GP Bahrain 2023: Prove Libere 2 [LIVE TIMING e FOTO]