Formula 1 | Palmer: “Leclerc meritava la vittoria a Silverstone”

Le valutazioni dell’inglese sulla gestione dei propri piloti attuata dalla Ferrari in Gran Bretagna

Formula 1 | Palmer: “Leclerc meritava la vittoria a Silverstone”

Tramite il podcast “Chequered Flag” curato dalla BBC, Jolyon Palmer ha analizzato quanto avvenuto in casa Ferrari nell’ultimo Gran Premio di Gran Bretagna, decima prova del mondiale 2022 di Formula 1, sottolineando come la situazione di classifica, unita al passo mostrato nel corso della gara, avrebbe dovuto spingere la Rossa a privilegiare la posizione di Charles Leclerc piuttosto che quella di Carlos Sainz, secondo e lontano diversi secondi dalla leadership del compagno di squadra prima dell’ultimo regime di Safety Car.

Secondo l’inglese, attuale opinionista della tv inglese, il monegasco è riuscito a tenere un ritmo elevato per l’intera corsa, mostrando ancora una volta non solo il proprio talento, ma anche un gran feeling con la F1-75, nonostante i danni all’ala anteriore. Una condizione che per forza di cose dovrà spingere la Scuderia di Maranello a valutare attentamente che strada seguire per il proseguo della stagione.

“La Ferrari dovrà fornire a Leclerc delle risposte, poiché in una giornata in cui avrebbero dovuto guadagnare punti pesanti su Verstappen, si ritrovano ad averne recuperati appena sei”, ha affermato l’inglese. “Si tratta di una situazione non accettabile. Se guardiamo allo svolgimento della stagione, Leclerc avrebbe dovuto vincere a Barcellona, Monaco, Baku e Silverstone. Per la seconda c’è inoltre l’aggravante di una strategia orribile. Parliamo di quattro potenziali vittorie che si sono trasformate in due ritiri, due quarti ed un quinto posto. Leclerc deve continuare a supportare la squadra, ma la Ferrari al momento non lo sta trattando come meriterebbe”.

Su Silverstone ha aggiunto: “Per quanto possa essere felice per Sainz, finalmente in grado di conquistare la prima vittoria della carriera, bisogna dire che domenica, a Silverstone, il pilota più veloce in pista era Leclerc. Lo spagnolo non ha dimostrato una gran passo gara, soprattutto se confrontato a quello del compagno di squadra. Charles, rallentato inoltre dal danno all’ano anteriore, meritava di vincere e ad oggi è chiaramente il principale contendente per il titolo. Nonostante questo, però, il muretto box ha preso quella decisione, penalizzandolo. Un altro punto di domanda sulla gestione della gara da parte del Cavallino riguarda il tempo perso per comunicare a Sainz di lasciar strada libera ad un Leclerc ben più competitivo di Carlos”.

5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Formula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-CadillacFormula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-Cadillac
News F1

Formula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-Cadillac

"La collaborazione tra Andretti e una casa come Cadillac è un fattore indubbiamente positivo", ha rivelato il TP
Nella conferenza stampa di saluto a James Vowles, nuovo Team Principal della Williams, Toto Wolff ha toccato l’argomento “scottante” di