Formula 1 | Nuove modifiche al regolamento tecnico e sportivo 2026

Si è lavorato sulle prestazioni aerodinamiche legate anche alla sicurezza

Formula 1 | Nuove modifiche al regolamento tecnico e sportivo 2026

Nella giornata di mercoledì la F1 Commission si è riunita a Faenza, nella sede della Racing Bulls per discutere di alcune importanti modifiche in seno al regolamento tecnico che entrerà in vigore nel 2026. Quando a giugno è stata divulgata dalla FIA la prima bozza delle nuove normative, le squadre non hanno gradito alcuni particolari, come la questione dell’utilizzo dell’elettrico nelle power unit (50%) e il sistema dell’aerodinamica attiva, un qualcosa che ha colto evidentemente di sorpresa un po’ tutti. Da allora, la situazione è cambiata grazie al lavoro svolto dal Comitato Consultivo Tecnico della FIA, formalizzato durante la F1 Commission. Dopo varie discussioni, si è scelto di potenziare le prestazioni aerodinamiche delle vetture di nuova generazione.

Nel rapporto ufficiale si afferma: “Dopo le consultazioni con il comitato tecnico e i team di Formula 1, sono state apportate modifiche ai regolamenti tecnici del 2026, riguardanti prestazioni, aerodinamica e sicurezza.” In particolare, l’aumento delle prestazioni aerodinamiche delle vetture è stato il frutto della stretta collaborazione tra FIA e team negli ultimi mesi. C’è stato anche il tempo di completare una modifica del regolamento sportivo: nel 2026 ci saranno in tutto nove giornate di test pre-stagionali, suddivise in tre sessioni da tre giorni ciascuno. Ancora non è dato sapere dove si svolgeranno le prove, ma utilizzare due circuiti quantomeno piuttosto che uno, potrebbe essere una soluzione interessante.

Dunque, le richieste delle squadre sono state accolte, quantomeno parzialmente: si parla di un adeguamento delle prestazioni aerodinamiche anche nei termini legati alla sicurezza, un nodo che vedremo se verrà sciolto con il lavoro svolto dalla FIA e dai team in questi mesi, visto che l’attività delle ali in rettilineo e in curva potrà essere un tema molto interessante anche nel prossimo futuro. Chiaramente i tempi sono ristrettissimi, dal 1° gennaio le squadre dovranno già mettersi all’opera per disegnare e successivamente costruire le monoposto del 2026, resta poco tempo per mettere tutto nero su bianco.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati