Formula 1. Nel 2011 bilanciamento standard delle vetture

Formula 1. Nel 2011 bilanciamento standard delle vetture

Nel 2011 le monoposto di Formula Uno potrebbero essere soggette ad una distribuzione dei pesi tra asse anteriore e posteriore uguale per tutte. L’idea nasce direttamente dal gruppo tecnico della FOTA, presieduto da Ross Brawn, ma dovrà passare al vaglio degli altri team.

Potrebbe essere 46:54 il rapporto percentuale tra i due assi che si potrebbe applicare dalla prossima stagione e la causa sta nell’arrivo della Pirelli come nuovo fornitore unico del Circus.

I team vorrebbero evitare i problemi sorti ad inizio 2009 quando Bridgestone modificò il disegno delle proprie gomme costringendo le squadre a costose modifiche per correggere la distribuzione dei pesi.

Ross Brawn: “Se la distribuzione dei pesi dovesse rimanere libera allora alcuni potrebbero azzeccarla, in maniera casuale, mentre altri sbagliarla completamente. Questo è quello che vogliamo evitare”.

Avere delle vetture con una distribuzione dei pesi omologata livellerebbe un valore importantissimo nella competitività della monoposto. Quest’anno alla Mercedes, ad esempio, hanno capito ad inizio campionato di aver sbagliato i calcoli sulla distribuzione dei pesi e sono dovuti intervenire allungando il passo vettura per porre rimedio. La Renault dei titoli mondiali con Alonso aveva una sua specifica distribuzione dei pesi spostata abbondantemente al posteriore (per far lavorare meglio le gomme Michelin) ma quando, nel 2007, si tornò alla monogomma Bridgestone ad Enstone si accorsero che questo criterio non andava più bene e bisognava prendere la direzione opposta.

Roberto Ferrari

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

8 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati