Formula 1 | McLaren, Alonso ottimista: “Possiamo raggiungere la zona punti”
Vandoorne: "Possiamo giocarci qualcosa in ottica gara"
Tredicesimo e quattordicesimo tempo per Fernando Alonso e Stoffel Vandoorne nelle qualifiche del Gran Premio della Cina, terzo appuntamento del mondiale 2018 di Formula Uno. Lo spagnolo, nonostante il gioco delle scie attuato col compagno di team, ha faticato nel terzo settore del circuito di Shanghai, non riuscendo a centrare il passaggio in Q3. Stesso discorso per il pilota belga. La Scuderia di Woking confida sul passo gara e sulla strategia a singolo stop per recuperare posizioni e raggiungere un piazzamento in zona punti.
Ecco le parole di Fernando Alonso: “Oggi non abbiamo avuto il ritmo necessario per riuscire ad arrivare in Q3. Dopo essere arrivati in nona posizione, in Q1 eravamo un po’ più ottimisti e pensavamo di riuscire ad arrivare tra i primi 10, ma poi in Q2 non siamo stati abbastanza veloci. Siamo stati undicesimi in Australia e tredicesimi in Bahrain. Qui la situazione non è cambiata. Non è abbastanza, lo sappiamo, sembra che siamo lenti nei rettilinei, ma abbiamo il potenziale per migliorare”.
“Comunque, riuscire ad arrivare in Q3 avrebbe significato iniziare la gara di domani con le gomme Ultrasoft, le quali penso che si usureranno molto velocemente su un tracciato più caldo, date le ottime previsioni di domani. Quindi, alla fine, sono contento con il tredicesimo posto e la scelta libera delle gomme. Il nostro ritmo di gara è leggermente migliore del nostro ritmo di qualifica, perciò se gestiamo bene le gomme, facciamo una buona partenza e abbiamo una buona strategia, arrivare in zona punti è ancora possibile per noi” ha aggiunto.
Qui invece le impressioni di Stoffel Vandoorne: “Il risultato di oggi ovviamente è un po’ deludente, ma siamo più o meno nella posizione che ci aspettavamo. È dall’inizio della stagione che ci aggiriamo intorno a queste posizioni nelle qualifiche, perciò questa è la situazione al momento. C’è del lavoro da fare per migliorare la nostra performance. Guardando il lato positivo, il nostro ritmo sulla lunga distanza nelle prove di venerdì sembra molto promettente, perciò abbiamo qualcosa da giocarci domani”.
“Avremo anche la possibilità di scegliere le gomme, il che sembra un punto cruciale anche questa volta e farà la differenza. Le temperature più alte previste per domani giocheranno a nostro vantaggio in termini di usura degli pneumatici, dato che la maggior parte delle persone persone davanti a noi avranno le Ultrasoft. Stiamo puntando di nuovo ad essere ambiziosi, cogliere ogni opportunità, non fare errori e fare una bella gara” ha concluso.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui